1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robery

    robery Nuovo Iscritto

    Salve sto per prendere in affitto un appartamento acquistato come prima casa, ma il titolare della casa mi dice che non posso fare ne la registrazione del contratto ne farci la residenza! Potete aiutarmi?:domanda:
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se fossi in te girerei al largo! bisogna che il proprietario capisca che non può avere la botte piena e la moglie ubriaca. comunque, almeno per la residenza non vedo ostacoli visto che in casa mia posso ospitare chi voglio e far prenedere la residenza a chiunque. e credo che non registrando il contratto qualche problema in futuro potresti averlo.
     
    A nuoviorizzonti piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x robery il proprietario se ti chiede questo e giusto e tu puoi non pagare la pigione tanto è la prima casa????????;)ciao adimecasa
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    In sostanza, il proprietario fa tutto questo per non pagare l'ICI e per non pagare le imposte, ma farà comunque un contratto scritto. Che tipo di contratto ti ha proposto e a quanto ha convenuto il canone? Se il contratto non è regolarmente registrato, anche in caso di eventuale morosità, è impedito a lui chiedere lo sfratto. Il proprietario sta richiando molto.
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    scommetto però che se fa un contratto scritto e lui non paga pur di sfrattarlo corre a registrarlo...
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    E' semplicemente illegale :disappunto:
     
  7. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Purtroppo in Italia anche l'illegale può essere legalizzato. Mi spiego meglio: il contratto in assenza di registrazione doveva essere "nullo" invece è stato poi definito "inefficace" e come tale, anche se registrato tardivamente, pagando penali e sanzioni, ritornava "efficace."
    L'unico intoppo che può accadere è il seguente:
    In una recente ordinanza, il Tribunale di Milano ha precisato che questo contratto deve essere sottoscritto da entrambe le parti e che deve inoltre essere stato registrato presso il competente ufficio (la registrazione era necessaria ai sensi dell’art. 1, comma 346 della l. 30/12/2004 n. 311, in quanto si trattava di contratto con data posteriore all’1 gennaio 2005): in caso contrario lo sfratto non può essere convalidato e il proprietario dovrà chiedere al Tribunale di accertare l’esistenza del contratto con il rito ordinario disciplinato dall’art. 447-bis del codice di procedura civile, rito dai tempi decisamente più lunghi
     
  8. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    entri dentro e poi fai la segnalazione anonima all'agenzia delle entrate, è obbligato a registrarlo. non è giusto che percepisca denaro in nero, pertanto sarà in seguito obbligato a rispettare la legge costi quello che costi. spiacente ma è ora di finirla. penso tu possa fare anche una segnalazione non anonima, comunque dal trasferimento della residenza prima la fai e meglio è.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina