1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gieffeppi

    gieffeppi Nuovo Iscritto

    Sei su undici coeredi tutti con pari quota ereditaria, hanno dato in locazione ad uso abitativo l'immobile ereditato all'insaputa degli altri cinque,registrando il contratto a nome di uno di loro. Domando se l'operazione è legale e se possono avvalersi del fatto che sono la maggioranza e se possono agire all'insaputa degli altri.
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me possono farlo ma devono distribuire il canone in misura di 1/11 a testa.
     
  3. carlo e.m. ricci

    carlo e.m. ricci Nuovo Iscritto

    la risposta di arianna 26 è in linea con l'orientamento dell'agenzia delle entrate ma se i sei coeredi non comunicano nulla agli altri e incassano loro l'affitto cosa succede? gli altri cinque dovrebbero comunque dichiarare un canone che non hanno percepito e che, magari, neppure conoscono sia esistente, pagare le imposte su detto canone e poi fare causa agli altri per il versamento delle loro quote?! la normativa civile e quella fiscale si intrecciano in maniera ... deleteria!
     
  4. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    :-o io li multerei in qualche modo se si potesse ma stiamo scherzando??
     
  5. carlo e.m. ricci

    carlo e.m. ricci Nuovo Iscritto

    veramente non è uno scherzo! l'agenzia delle entrate recupera a tassazione la quota parte dei canoni di locazione per i comprprietari di immobili locati, anche se il contratto di locazione è intestato a uno solo dei comproprietari e gli altri non hanno incassato nulla! il presupposto è che i canoni vadano dichiarati anche se non percepiti e si possono non dichiarare solo quando si è iniziata una procedura di sfratto per morosità. se ci sono accadimenti differenti, pregasi segnalarlo. saluti e grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina