mycaipiroska

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono affittuaria da 5 anni e poco meno ho impiegato per far aprire un sinistro da danno di infiltrazione dalla terrazza condominiale che mi ha lasciato le pareti di due stanze macchiate, da me ritinteggiate periodicamente, dopo che tropppa acqua è scesa giù.... Ora che sono riuscita a fargli aprire il sinistro con l'assicurazione, coinvolgendo io stessa l'amministratore, ho scoperto che questo ha fatto comunella col proprietario, ha liquidato il risarcimento del danno alla proprietà, intascando una percentuale, mentre il proprietario non ha nessuna intenzione di effettuare la riparazione tenendosi i soldi, perchè - dice - le clausole - vessatorie - che ha aggiunto al contratto di affitto, obbligano me come inquilino a provvedere a tutti i danni che accorrono all'immobile. Possibile che siano questi i termini?? Inoltre visto che l'appartamento ha 50 anni e nessuna manutenzione, le finestre in legno cadono a pezzi, le devo riparare io? Non ci posso credere, vi prego ditemi che questa è una truffa e mi posso difendere :confuso: Grazie a chi mi potrà dare suppporto
 

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è che l'ammistratore abbia fatto comunella con il tuo proprieterio di casa, per quel poco che so, ti posso dire che l'amministratore è tenuto a versare l'assegno del sinistro al proprietario e non all'iquilino, detto ciò, il tuo locatore è obbligato a risarcirti il danno che hai subito.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
a prescindere dal tenore delle clausole contrattuali, che possono anche addossare al conduttore maggiori oneri manutentivi rispetto a quelli che prescrivono gli artt. 1609 e 1576 cc ed a prescindere, altresì, dalla liceità di tali clausole (perché non tutte le clausole sono sempre e comunque valide solo perché sottoscritte), il proprietario deve risarcire il danno da te subito. Al di fuori di ogni dubbio.
Nel tuo caso, infatti, non viene in considerazione il mero obbligo di manutenzione dell'immobile, bensì la produzione di un danno (le infiltrazioni e le spese affrontate per la rimessione in pristino dei luoghi) cagionato dalla proprietà condominiale od esclusiva altrui.
L'indennizzo pagato dall'assicurazione è volto proprio a risarcire il danno subito, la pretesa del proprietario di incamerare la somma senza riconoscerti il dovuto è del tutto inaccettabile e contraria ad ogni più elementare principio di buona fede.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non hai detto una cosa importante, se il danno l'hai riparato oppure no. Se non l'hai riparato devi chiedere al locatore di ripararlo, in caso contrario devi presentare la fattura al locatore. Con l'amministratore non devi parlare, solo 'buongiorno, buona sera'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto