1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gneri67

    gneri67 Nuovo Iscritto

    Buonasera,

    è possibile prendere in affitto ad uso abitativo un immobile accatastato come ufficio facendo un contratto commerciale (non avendo però partita IVA)?

    Come si calcola l'eventuale IVA da pagare insieme all'affitto?

    Grazie
     
    A superlele piace questo elemento.
  2. Mariangela Morelli

    Mariangela Morelli Membro dello Staff

    Se fai un contratto commerciale è evidente che l'uso prevalente è l'USO COMMERCIALE. Puoi anche utilizzarlo anche come abitazione ma purchè l'uso commerciale sia prevalente e ciò deve risultare chiaramente in contratto. Ad esempio puoi utilizzare la maggioranza della superficie come ufficio ultizzandone però una parte minoritaria come abitazione. Attenzione però: NON PUOI PRENDERE LA RESIDENZA IN UN IMMOBILE adibito ad esempio ad ufficio. Se hai la necessità di prendere la residenza, informati prima all'Ufficio anagrafe del tuo comune.:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina