mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Sono proprietario di un immobile in convenzione edilizia.Anni fà ho affittato con contratto regolare di locazione l'immobile pattuendo una cifra.ora il conduttore ritiene che la cifra pagata in questi anni non è stata legale in quanto trattandosi di convenzione edilizia il prezzo doveva essere molto inferiore.Cosa ne pensate?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io penso che se hai rispettato la norma sei nel giusto. E la norma è questa:

Case Edilizia Convenzionata (L.167/62)
Requisiti per poter acquistare un immobile e abitarlo
Al fine di poter usufruire di un acquisto in edilizia convenzionata i requisiti minimi dell'acquirente devono essere:
  • non possedere altro appartamento all'interno del Comune del PdZ;
  • avere la residenza, o il domicilio lavorativo nel Comune del PdZ;
  • avere la cittadinanza italiana, o altro titolo equivalente;
  • avere un reddito familiare che non superi i limiti massimi stabiliti della legge 457/1978 (solo per i programmi finanziati);

Gli Obblighi dell'acquirente
L'acquirente ha degli obblighi che deve rispettare al fine di poter continuare ad abitare in un immobile costruito in edilizia convenzionata:
  • l'impossibilità di vendere o affittare l'abitazione per un periodo di 5 anni, almeno che non sia il Comune a dare il nulla osta all'operazione, e questo avviene solamente in determinati casi:
    • quando il nucleo familiare è costretto a trasferirsi per problemi lavorativi o per pensionamento ad una distanza superiore ai 50 km dall'abitazione;
    • per motivi di salute di un componente del nucleo familiare fino al secondo grado di parentela;
    • per l'inidoneità dell'alloggio;
    • per difficoltà economiche;
    • a causa di una separazione tra coniugi;
    • per necessità di dare o ricevere assistenza sanitaria ad un familiare;
    • per necessità di riunire il nucleo familiare dopo un matrimonio.
  • trascorsi i 5 anni l'acquirente ha la possibilità di vendere o affittare l'abitazione, tenendo però conto dei termini di condizione dettati dalla convenzione stessa.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao.Sono proprietario di un immobile in convenzione edilizia.Anni fà ho affittato con contratto regolare di locazione l'immobile pattuendo una cifra.ora il conduttore ritiene che la cifra pagata in questi anni non è stata legale in quanto trattandosi di convenzione edilizia il prezzo doveva essere molto inferiore.Cosa ne pensate?
L'uso di un alloggio è identico e prescinde dal valore iniziale d'acquisto e da quanto effettivamente sborsato...E fino alla gratuità...Che il conduttore esprima
la sua perplessità fino a parlare di illegalità è una cosa possibile in questo mondo
da bla bla sparati da tutti e in tutte le direzioni...Ma finchè parla sono bla bla in libertà...Se ci crede veramente passasse dal bla bla verbale al bla bla
scritto con postilla minacciosa...ripetuta poi da un avvocato e solo allora
diventerebbe una "propitanietà" da sfogliare propista dietro propista...Ora tornando per terra credo che la mancanza di un "codicillo" su tale quesito blocchi in partenza la disamina. Le regole ci sono e le ha postate LuigiCriscuolo che qui saluto...Ma si riferiscono solo ai primi 5 anni...Sul dopo non c'è niente e se non
c'è niente il quesito si dissolve da sè...tu non hai indicato se prima o dopo... ma
l'ha pensato e dedotto quiproquo.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao.Sono proprietario di un immobile in convenzione edilizia.Anni fà ho affittato con contratto regolare di locazione l'immobile pattuendo una cifra.ora il conduttore ritiene che la cifra pagata in questi anni non è stata legale in quanto trattandosi di convenzione edilizia il prezzo doveva essere molto inferiore.Cosa ne pensate?

Che la risposta puoi averla solo tu, dal momento che dovresti conoscere il contenuto della convenzione edilizia. Controlla se vi sono limiti posti alla locazione e se la tua situazione è conforme. Se lo è, nulla sarà dovuto al tuo inquilino, altrimenti temo dovrete addivenire ad un accordo.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
dici che mi conviene chiedere in comune la convenzione edilizia per essere certi al 100%.io ho in mano contratto di locazione(non si parla di convenzione edililizia)e rogito.i presupposti sono stati rispettati tutti.grazie!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
dici che mi conviene chiedere in comune la convenzione edilizia per essere certi al 100%.io ho in mano contratto di locazione(non si parla di convenzione edililizia)e rogito.i presupposti sono stati rispettati tutti.grazie!

Come fai a dire che i presupposti sono stati rispettati se non sai cosa prevede la convenzione edilizia? A nulla rileva che la stessa convenzione non sia citata nel contratto di locazione
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendo dire gli obbligi per la convenzione edilizia sopracitati.Mi consigli qundi di richiedere in comune la convenzione edilizia relativa all'immobile?un grazie di cuore
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Intendo dire gli obbligi per la convenzione edilizia sopracitati.Mi consigli qundi di richiedere in comune la convenzione edilizia relativa all'immobile?un grazie di cuore
Io ti consiglierei di chiedere al tuo inquilino il riferimento normativo, in mancanza del quale lui parla per sentito dire. In mancanza della norma lui non
può pretendere nulla. Se invece ce l'ha, non hai da fare altro che segnalarcela...
E poi valuteremo al meglio. E' tanto difficile??? quiproquo.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inquilino dice di aver la documentazione data dal comune ma non la produce.io non ne sono in possesso.per cui mi chiedo se è meglio richiederla in comune o lascia perdere.grazie..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto