1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ondivaga

    Ondivaga Membro Junior

    Buongiorno, abbiamo acquistato da poco per investimento un piccolo appartamento in immobile soggetto a vincolo delle belle arti e ora vorremmo darlo in locazione.
    Potete fornirci indicazioni sul tipo di contratto che dovrà essere sottoscritto e su tutti gli adempimenti conseguenti? Grazie
     
  2. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    La legge 431/1998 ha "sganciato" dalle sue regole gli immobili vincolati come beni artistici o storici che, pertanto, possono essere locati non solo a canone libero (tranne che si scelga quello concordato), ma anche per qualsiasi periodo di tempo, seguendo le regole del codice civile. Per la stesura del contratto e per gli sconti fiscali previsti, ti consiglio di rivolgerti ad una associazione di categoria.
     
    A Ondivaga e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Gentile Clematide,
    avendo tu esperienza in Venezia, mi approfondisci il tema " locare per periodi liberi" come e perchè?
    Grazie
     
  4. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    Non so se ho capito bene la domanda (scusa, Adriano, ma il collegamento "Venexia/locare per periodi liberi" sinceramente mi sfugge..:D), comunque, se intendi riferirti alla durata delle locazioni di immobili vincolati o inclusi nelle cat. cat. A/1, A/8 e A/9, assoggettati alla normativa del codice civile, stipulabili in tutti i comuni, la durata è quella convenuta liberamente dalle parti (cfr. art.1571 e segg).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina