1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sandro21

    sandro21 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e già Vi faccio una domanda.
    Sono il proprietario di un locale commerciale C1 di ampia metratura. L'ho sempre locato ad un solo conduttore che la sfruttato come negozio. Ora è sfitto. Il locale internamente è composto da 3 locali. 2 locali sono laterali con ognuno una vetrina fronte strada, il locale centrale ha sempre la sua vetrina che fa anche da ingresso al locale stesso. Esiste un solo bagno e si accede attraverso il locale centrale.
    La mia domanda è la seguente: Se divido con porte interne i due locali laterali per renderli autonomi e lasciare il locale centrale come " sala d'aspetto" o come luogo di transito comune per accedere ai due locali laterali, lo posso fare? Se si , con 2 contratti distinti o solo ad un locatore che poi mi fa un subaffitto del locale? E per concludere ( avendo già avuto una proposta seria ) posso locare un locale come negozio e l'altro ad una agenzia immobiliare?
    Domande troppo tecniche!?!?!?! Grazie a tutti quelli che mi possono rispondere ( grazie anche a coloro che mi possono dare qualche idea su come risolvere il quesito ):ok: :)
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Essendo un'unica unità immobiliare, non si possono dividere le altre unità immobiliari interne , per una questione amministrativa ed anche fiscale per via degli ingressi che avrebbero numeri civici diversi. A questo punto potresti decidere di frazionare il locale in due unità immobiliari ed il terzo di passaggio renderlo parte comune, oppure affittare ad un'unico locatario e derogarlo in contratto a poter sublocare una parte dell'unica unità immobiliare.
     
    A sandro21 e jerrySM piace questo messaggio.
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    O.T.
    tutto bene, @celefini?
    era un po' che non ti si leggeva....
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Dolly per il gentile pensiero. Sono stato impegnatissimo con i lavori di ristrutturazione condominiali, a breve sarò di nuovo in pista. Grazie ancora Celestino Fini
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina