Bruno Ross

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei affittare un magazzino cat. C/2 di circa 70 mq, ad un tappezziere che lo utilizzerà per deposito merci, ritagli e mobili da riparare. Chiedo se è obbligatorio allegare al contratto la dichiarazione sulla conformità, la durata del contratto (Se obbligatoria o libera) se è necessaria la registrazione e quali altre cose è obbligatorio fare.
Grazie
Bruno Ross
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa intendi per dichiarazione di conformità?
Quanto al resto, è anche nel tuo interesse registrare il contratto. Che sarà di tipo diverso dall’abitativo. Quanto alla tipologia e durata ti risponderei “dipende”: se nel magazzino svolge prevalente attività artigianale ed è la sua attività prevalente, il contratto sarà del tipo 6+6.
Se lo usa solo come magazzino ed è una attività secondaria, la durata può essere libera, al pari del canone.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un tappezziere che lo utilizzerà per deposito merci, ritagli e mobili da riparare.
A mio parere si tratta di un contratto commerciale, perché il conduttore (il tappezziere) è un soggetto con partita IVA che utilizza l'immobile per uso lavorativo, non personale.

I contratti commerciali sono regolati dalla legge 392/1978 (artt. 27 e seguenti), la durata è di 6 anni + 6 e il canone può essere concordato liberamente tra le parti.
Il contratto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate entro 30 gg. dalla data di stipula (o dalla decorrenza, se è anteriore).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto