• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Bruno Ross

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei affittare un magazzino cat. C/2 di circa 70 mq, ad un tappezziere che lo utilizzerà per deposito merci, ritagli e mobili da riparare. Chiedo se è obbligatorio allegare al contratto la dichiarazione sulla conformità, la durata del contratto (Se obbligatoria o libera) se è necessaria la registrazione e quali altre cose è obbligatorio fare.
Grazie
Bruno Ross
 
Ultima modifica di un moderatore:

moralista

Membro Senior
Professionista
se lo affitto come C/2 magazzino deposito, va bene come deposito, la conformità deve essere quella dichiarata come C/2
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa intendi per dichiarazione di conformità?
Quanto al resto, è anche nel tuo interesse registrare il contratto. Che sarà di tipo diverso dall’abitativo. Quanto alla tipologia e durata ti risponderei “dipende”: se nel magazzino svolge prevalente attività artigianale ed è la sua attività prevalente, il contratto sarà del tipo 6+6.
Se lo usa solo come magazzino ed è una attività secondaria, la durata può essere libera, al pari del canone.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un tappezziere che lo utilizzerà per deposito merci, ritagli e mobili da riparare.
A mio parere si tratta di un contratto commerciale, perché il conduttore (il tappezziere) è un soggetto con partita IVA che utilizza l'immobile per uso lavorativo, non personale.

I contratti commerciali sono regolati dalla legge 392/1978 (artt. 27 e seguenti), la durata è di 6 anni + 6 e il canone può essere concordato liberamente tra le parti.
Il contratto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate entro 30 gg. dalla data di stipula (o dalla decorrenza, se è anteriore).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Danhgianhacai.com là trang web tổng hợp toàn bộ thông tin các nhà cái uy tín hàng đầu hiện nay. Những chương trình khuyến mãi, thứ hạng nhà cái thay đổi được cập nhật liên tục.
Xem từ thông tin:
Profil: Danhgianhacai - U-Labs Community
danhgianhacai
Alto