1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sferbon

sferbon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    un saluto a tutti,
    c'è chi può aiutarmi, per precedenti esperienze maturate (o per propria scienza), ad orientarmi sulla seguente problematica: vorrei utilizzare direttamente (o locando a terzi) una porzione del mio appartamento come "casa vacanza". Il dubbio è: è possibile far qualificare come casa vacanza una porzione di immobile che comprenda un bagno ed un angolo cottura?
    Vivo a Roma e l'appartamento, ora troppo grande, è mio.
    Ringrazio anticipatamente quanti potranno offrirmi lumi e quanti hanno avuto la bontà di leggermi.
    silvano

2. boghes

boghes Ospite

Certo è possibile. Basterà stipulare un normalissimo contratto di locazione, nel quale dovrai specificare che "Il locatore xxxx concede in locazione porzione dell'immobile sito in Via xxxx, piano xxxx, ai sigg/ri yyyy...."
    Se la porzione di appartamento lo affitti per meno di 30 gg. puoi anche non registrare il contratto.

A sferbon piace questo elemento.
  3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    ... per non più di 30 giorni.

4. boghes

boghes Ospite

Non mi sembra di aver espresso lo stesso concetto?
    Se affitta 30 o più gg. : contratto
    Se affitta meno di 30 gg. : può anche non registrare contratto

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Se la durata è di 30 giorni, non v'è l'obbligo di registrazione.

A boghes piace questo elemento.
  6. boghes

boghes Ospite

:ok: concordo ho sbagliato.

7. sferbon

sferbon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie, ma il mio dubbio riguarda non tanto la legislazione civilistica e fiscale, quanto soprattutto quella turistica (regionale o comunale). Cercherò di approfondire.
    Un saluto
    silvano

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina