1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silvi1010

silvi1010 Nuovo Iscritto

Possiedo una grande casa già strutturata in modo tale da poter essere utilizzata autonomamente come se fossero due appartamenti (due ingressi e spazi separati non comunicanti tra di loro, p. terra e piano primo). Pur essendo stata utilizzata come se fossero due unità immobiliari, con residenze separate di chi vi alloggiava e due diversi civici attribuiti dall'anagrafe, catastalmente non è mai stata fatta la divisione ed è ancora censita come unica unità immobiliare.
    Non so se vi siano norme che vietino la locazione di porzione dell'abitazione di proprietà. E' possibile dare in locazione la parte che non mi serve più (vi abitava mia madre, ora deceduta) con regolare contratto? Quali sono gli adempimenti/oneri di mia spettanza in quanto proprietaria?
    Grazie

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    E' possibile, se non hai mai locato ti consiglio di avvalerti di un professionista o di un' agenzia in quanto ci sono molte incombenze, specie fiscali, che è opportuno non sbagliare. :daccordo:

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x Silvi1010, se il locale e nella norma di sicurezza lo puoi affittare regolarmente senza nessun problema, ciao adimecasa:p

4. raflomb

raflomb Membro Assiduo

Nessun problema circa la possibilità di porre in atto una valida locazione, ritengo di consigliarla nel descrivere la composizione della parte dell'immobile oggetto di locazione e di effettuare le volture a nome dei conduttori di tutti i servizi di consumo (acqua, luce, gas).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina