navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona giornata a tutti
vorrei affittare solo alcune stanze di casa di mia mamma. Lei è ancora residente li, una stanza tenerla a disposizione con tutte le sue cose.
ha 94 anni attualmente o è in una casa albergo o a casa mia quindi non conviene cambiarle la residenza.
la casa albergo mi costa non poco e non posso detrarre nulla in quanto non è un RSA. affittando il resto della casa potrebbe pagarsi un po di spese e la donna che mi aiuta ad assisterla.
ora vi chiedo
1 essendo sempre lei residente a casa sua come debbo fare per ICI e TASI (risulta sempre come 1° casa)
2 che tipo di contratto potrei fare le bollette luce e gas e rifiuti risultano a lei intestate
grazie per chi mi aiuta
Elena
p.s. aggiungo un'altro quesito mia figlia ha affittato casa a canone libero 4+4 con cedolare secca ogni anno deve fare la comunicazione all'agenzia delle entrate?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che la residenza di tua mamma dovrebbe coincidere con il luogo in cui dimora abitualmente, ti indico il link in cui è stato trattato l'argomento che ti interessa.
I ns esperti hanno chiarito che non è dovuta l'IMU (che sostituisce l'ICI) sull'abitazione principale non di lusso, anche se parzialmente locata. E sull'abitazione principale, sempre di categoria non di lusso, la Tasi è stata abolita.
Affittare prima casa di proprietà e lasciare la residenza

Dopo aver stipulato il contratto (libero 4 anni + 4 oppure concordato 3 + 2) e scelto il regime di tassazione (ordinaria o cedolare secca), è bene regolarizzare anche la Tari (tassa rifiuti) che dipende sia dalla superficie dell'immobile sia dal numero di persone che lo occupano.
Penso sia opportuno volturare la Tari e le utenze (bollette luce-gas-acqua) all'inquilino.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mia figlia ha affittato casa a canone libero 4+4 con cedolare secca ogni anno deve fare la comunicazione all'agenzia delle entrate?
No, il proprietario/locatore non deve fare ogni anno alcuna comunicazione.
Dovrà ricordarsi di comunicare all'Agenzia delle Entrate eventuali proroghe alle scadenze contrattuali, cioè alla fine di ogni quadriennio, confermando l'opzione per la cedolare secca.
E dovrà comunicarne la risoluzione se il contratto verrà disdetto e chiuso anticipatamente.
Il tutto presentando all'Agenzia delle Entrate il mod. RLI debitamente compilato, entro 30 giorni dalla data dell'evento in questione (proroga o risoluzione).
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti
per ragioni di salute e pessimo carattere probabilmente inizio di demenza senile la mamma è itinerante quindi non posso cambiarle la residenza oggi è qui domani è là.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto