sferbon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volendo affittare solo il piano terra di un locale commerciale (C/1), composto da un piano terra e da un primo piano, quali conseguenze fiscali mi devo attendere? Una volta che nel contratto indico le coordinate catastali dell'unità immobiliare precisando che l'affitto parziale si riferisce al solo piano terra, come mi devo comportare?
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno illuminarmi.
 
J

JERRY48

Ospite
Pagare le tasse in base al reddito percepito dall'affitto.
Rendita catastale rivalutata per la porzione sfitta.

Porre particolare attenzione nella fase di stesura del contratto, in particolare nella descrizione dell'immobile: qui è necessario definire (anche allegando una piantina del locale) nel dettaglio i confini della parte locata.
saluti
jerry48
 

sferbon

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Rendita catastale rivalutata per la porzione sfitta".

Ringrazio per la nota, ma il punto anche questo: come si determina la r.c. per la parte sfitta?
Mi domando pure: ma con l' IMU non dovrebbe essere necessario pagare IRPEF sugli immobili non locati?

Grazie del contributo.
 
J

JERRY48

Ospite
Tale rendita, si ottiene moltiplicando la consistenza dell'immobile, espressa in mq. per un determinato coefficente fissato dall'Agenzia del Territorio.
Per gli immobili non locati l'IMU cancella L'IRPEF.
saluti
jerry48
 

sferbon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, non per i redditi 2012 non ho il problema di determinare la rendita della parte non locata. Pagherò l'IMU su tutta la rendita catastale e dichiarerò l'affitto della parte locata.
Grazie, mi sei stato molto utile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me se il canone della parte locata supera i parametri di locazione minima calcolati per l'intero locale e, ovviamente, il reddito catastale dell'intero locale, può benissimo pagare solo l'IRPEF sul reddito da locazione e l'IMU per un immobile locato.
Non occorre pagare l'IRPEF sul reddito catastale della parte non locata. Poi nel contratto specificherà bene qual'è la parte locata e quale deve restare libera e se domani troverà un altro inquilino sommerà tale reddito a quello già in atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto