melsim

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietaria di un piccolo bilocale a Milano che pensavo di dare in locazione da ottobre. Al momento ho la residenza nel bilocale in cui vivo.
Posso affittarlo ad uso abitativo (4+4 cedolare secca) mantenendo la residenza? Potrei fare un affitto parziale (ma gli spazi sono davvero risicati per due). Oppure cambio la residenza in un altro comune? Vorrei capire quale sia l'azione più corretta.
Grazie a chi mi aiuterà
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche in un bilocale puoi fare affitto parziale
Sì, è vero.
Per quanto riguarda la residenza, se il proprietario/locatore concretamente non abita più in quel bilocale deve registrare altrove la sua residenza anagrafica.

Vi sono proprietari che mantengono la residenza nell'abitazione data parzialmente in locazione anche se non vi abitano più. Così continuano ad usufruire dell'esenzione IMU per abitazione principale.
Questa è una situazione irregolare.
 

melsim

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti! Procederò con il cambio di residenza. Nel contratto di locazione pensavo di inserire il garante/fideiussore. Ho un dubbio sulla firma. Il fideiussore firma tutto il contratto o solo la clausola relativa alla garanzia?
Inoltre, per la registrazione telematica del contratto dovrò allegare il contratto? la garanzia costituisce un'altra pattuizione?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto