ogpls

Membro Attivo
si può locare un immobile non ancora accatastato, dopo una ristrutturazion, ma ancora in corso di accatastamento?
Quanto tempo ho dalla stipula del contratto di affitto per metterlo a posto catastalmente?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, un saluto quale richiedente di un intervento non sarebbe stata offesa per nessuno, ma anzi gradito; in ogni caso, in merito alla tua richiesta: Mi domando come puoi affittare un immobile senza che tu abbia aggiornato i dati catastali ..cosa metti nel contratto i dati falsi oppure i vecchi dati ... visto che parli di ristrutturazione mi pare di capire che cambiano i riferimenti e la classe, allora la risposta è devi farlo prima ... s invece non cambiano i parametri del sub., allora il periodo rimane di 30 giorni dalla data di locazione.
 

ogpls

Membro Attivo
nel modello RLI per la registrazione del contratto di locazione nel quadro C dati immobili esiste la possibilità di segnalare all'atto della stipula che è ancora in fase di accatastamento quindi penso che si possa fare anche dopo la registrazione del contratto chiaramente ci sarà un termine che potrebbe essere di 30giorni
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Si il termine è sempre lo stesso...ma se non cambiano dati di sub o rilevanti, ovvero, se cambia soltanto si aggiorna soltanto la planimetria, allora ti suggerisco di inserirlo, così eviti perdite di tempo inutili ...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' importante sapere che all'accatastamento o alla sua variazione si deve provvedere entro 30 giorni dalla fine dei lavori. Se la si presenta fuori termini si deve pagare una penale.
 

ogpls

Membro Attivo
La casa è suddivisa in due unità abitative in una sono già ultimati i lavori e potrei affittarla Nell'altra invece i lavori non sono ancora finiti e forse proseguiranno per tutto il prossimo anno,potrei quindi già affittare l'alloggio in cui ho terminato la ristrutturazione senza accatastamento e fare l'accatastamento di tutte e due le unità alla fine dei lavori cioè a fine 2016 ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A rigor di logica, come scrivevo prima, devi accatastare entro un mese dalla fine dei lavori dell'unità immobiliare. La penale dovrebbe essere di circa 100 € entro l'anno, successivamente dovrebbe essere di circa 1000 €.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto