1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao.Caso:date le chiavi di un immobile ad un soggetto,senza contratt:shock:ra questo non paga l'affitto e la casa è in condizioni disumane.Chiedo:possibile fare un contratto di locazione stipulato solo dal proprietario?Oppure unica strada è il giudizio per occupazione senza titolo.?Grazie mille!

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Hai voluto locare senza voler pagare le dovute tasse?
    Premesso che pure ai "virtuosi" la Legge non riserva grandi difese....a chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Contratto scritto stipulato...senza la firma di una delle parti?
    E che contratto sarebbe???

"Occupazione senza titolo"...ma detiene le chiavi perchè "gentilmente" concesse??? Auguri.

A Newbie2015 piace questo elemento.
  3. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Non sono io,un conoscente.non ho case da affittare fortunatamente.
    Mi chiedeva un parere:sfratto non è possibile per questo pensavo all'occupazione senza titolo.cosa ne pensi?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mancando un valido contratto di locazione registrato, niente è dovuto al locatore da parte dell'occupante. Gli importi versati dall'occupante non sono ripetibili, poiché l'obbligo assunto verbalmente, benché invalido sotto il profilo civilistico, rileva comunque come fonte di un'obbligazione naturale.
    Se il locatore richiede la restituzione del bene e l'occupante non ottempera, da quel momento l'occupante passa dal possesso in buona fede a quello in mala fede.
    Il giudice quindi potrà stabilire un equo indennizzo per il periodo di occupazione priva di titolo.

5. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie.Anche io pensavo la medesima cosa.Unica soluzione possibile in questo caso vedo instaurare una causa occupazione senza titolo...non trovi?non vedo altre strade.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E ben gli va che hanno soppresso la famigerata Legge che "premiava" l'inquilino.

"Mancando" un atto scritto l'occupante potrebbe dichiarare fosse un comodato.
    Dovrà liberare comunque l'unità senza dover corrispondere nulla se in tempi ragionevoli (fissati da eventuale Giudice)

7. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le risposte.Mi pare di comprendere che unica strada percorribile è iniziare un contenzioso.

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    o mandare degli amici grossi con aria minacciosa... :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina