phabris

Nuovo Iscritto
Sto perdendo tutta la domenica per trovare una soluzione: devo stipulare un contratto di locazione abitativa settimanale di un alloggio. Il motivo non è la finalità turistica, regolata dall'art. 1 comma 2, lett c della legge 9-12-1998 n. 431, ma una trasferta di lavoro di qualche giorno. C'è qualcuno che ne sa qualcosa? grazie mille
 
J

JERRY48

Ospite
per legge è obbligatorio registrare tutti i contratti di locazione presso l'Ufficio del Registro.
dall'obbligo di registrazione sono esentati solo i contratti inferiori ai 30 gg.
se però si affitta sempre allo stesso soggetto nell'arco di un anno più di 30 gg. il contratto si dovrà registrare.
saluti
 

phabris

Nuovo Iscritto
Grazie mille Jerry48. Il mio dubbio non riguarda tanto la registrazione, quanto come stipulare il contratto per due motivi:
1. nella 431 non trovo traccia di contratti di pochi giorni se non per finalità turistiche: sembra non sia contemplato questo caso;
2. il conduttore deve scaricarsi il costo della locazione, quindi non vorrei sbagliare.
Secondo te posso usare come base il contratto turistico e sostituire al motivo di villeggiatura il motivo di trasferta di lavoro?
(ho trovato una signora in questi forum che diceva che il motivo di lavoro fa cambiare totalmente le cose, ma non approfondiva...)
grazie di nuovo
 
J

JERRY48

Ospite
quindi se non ho capito male il conduttore ha la partita IVA ? e quindi può emettere fatture, è così?
emette fattura e
può fare il contratto alla ditta, la quale può far usufruire ai suoi dipendenti dell'immobile.
 

phabris

Nuovo Iscritto
Il conduttore è una persona che ha una ditta artigiana individuale. Viene lui stesso in trasferta qualche giorno per lavoro da un'altra città e vorrebbe scaricare la spesa
 
J

JERRY48

Ospite
allora il conduttore può emettere un'autofattura : prevista anche per autoconsumo di beni/servizi
quindi anche la spesa per l'affitto
 

phabris

Nuovo Iscritto
Bene, utile informazione! Se ho capito bene lui fa l'autofattura e al massimo gli serve una ricevuta di pagamento, quindi il contratto non gli serve.
Mi rimane il dubbio se è corretto o no fare il contratto indicando le "finalità lavorative" invece che turistiche Credo sia una lacuna della 431: non contempla possibilità di locazione sotto i 30 gg per finalità lavorative...
 
J

JERRY48

Ospite
sì, autofattura per ricevuta affitto.
comunque ti consiglio di fare scrittura privata non autenticata tra locatore e conduttore per importo concordato costo prestazione e per l'imposta di registrazione, pari al 2% del canone annuo, nel caso si superassero i 30 gg. con lo stesso inquilino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto