1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zanto

zanto Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera,
    ho ricevuto la richiesta di locare un appartamento ammobiliato di mia proprietà per un mese e mezzo ad una persona non residente, immagino quindi che la formula giusta sia un contratto di locazione transitoria
    Gradirei essere aggiornata su quali sono gli adempimenti in merito e sapere se è sempre necessaria la dichiarazione di cessazione di fabbricato da presentare al commissariato o è stata sostituita da altra documentazione.
    Grazie mille!

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dipende. Potrebbe ricadere anche nella locazione turistica (casa vacanze).
    La comunicazione di cessione, e non di cessazione :), del fabbricato è assorbita dalla registrazione del contratto di locazione (che è obbligatoria, dato che la durata della locazione è superiore a 30 giorni).
    La comunicazione all'autorità locale di P.S. è sempre dovuta, indipendentemente dalla registrazione del contratto (e dalla sua durata), solamente nel caso in cui il conduttore sia un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide.

Ultima modifica: 26 Agosto 2016
    A AZALEA piace questo elemento.
  3. zanto

zanto Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie per la risposta
    certo "cessione" e non "cessazione" :)
    la locazione è diventata di 1 mese ed il conduttore è italiano, quindi ricapitolando non servono nè la registrazione del contratto nè la dichiarazione di cessione fabbricato, ho capito bene?
    un altro dubbio: quanto posso richiedere come deposito?
    grazie ancora

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina