Giuseppe via Mondell

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
posseggo un appartamento di 6 vani catastali con due accessi sullo stesso pianerottolo . Già da tempo ho sistemato due camere, bagno e angolo cottura (minimo) isolandole dal resto dell'appartamento; è bastato chiudere a chiave una porta e bloccarla con un armadio. L'alloggio così organizzato è inserito in una piattaforma turistica per locazioni brevi. E' regolarmente iscritto al portale Turismo del comune di Palermo e al portale alloggiati della Polizia di Stato. Funziona abbastanza bene.
Ora ho la possibilità di sistemare anche il resto dell'appartamento e vorrei destinare anche questa nuova porzione per locazione turistica.
Dovendo eventualmente iscrivere anche il nuovo alloggio sul portale del Comune e della polizia posso fare riferimento a " porzione di appartamento" citando gli estremi catastali ? Non ho intenzione di procedere a suddivisione di unità immobiliare perchè un domani l'appartamento mi servirà ancora unico. Ho letto che nel caso di locazione turistica e possibile affittare anche una parte di appartamento . E' davvero così ? E' possibile questa ipotesi?
Grazie per la risposta, magari qualcuno ha già percorso questa strada!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di locazione turistica e possibile affittare anche una parte di appartamento . E' davvero così ? E' possibile questa ipotesi?
La locazione parziale di un appartamento è possibile con le varie tipologie contrattuali, compresa quella turistica.
Nel contratto, oltre a citare gli estremi catastali, è opportuno allegare una planimetria dell'unità immobiliare con evidenziati i vani che si affittano.

ho la possibilità di sistemare anche il resto dell'appartamento e vorrei destinare anche questa nuova porzione per locazione turistica.
Quindi è necessario che in quell'unico appartamento vi sia una seconda cucina/angolo cottura (oltre al secondo bagno) affinché quella porzione sia fruibile autonomamente.
 

Giuseppe via Mondell

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le celeri risposte!
Anche nella nuova porzione in ristrutturazione ci sarà un mini angolo cucina, realizzato senza apportare modifiche edili alla casa. In genere ospitiamo coppie che si trattengono in città per 3/5 giorni e che preferiscono pranzare e cenare fuori, quindi la "cucina" non è quasi mai utilizzata, tutt'al più serve per la prima colazione.
Mi pare di capire quindi che posso lanciarmi in questa attività senza problemi, il mio timore è che il Comune possa ritenere che si configuri una suddivisione di unità immobiliare senza autorizzazione ....cosa che non è nelle mie intenzioni perchè come ho già scritto questo utilizzo dell'appartamento è da intendersi temporaneo, giusto per ricavare un po' di utile da un immobile che mi è pervenuto in condizioni disastrose e che sto ripristinando con fatica.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio timore è che il Comune possa ritenere che si configuri una suddivisione di unità immobiliare senza autorizzazione
Il timore è fondato.
Perché un'unica unità immobiliare con due cucine è anomala.

Ne abbiamo già parlato alcune volte nel Forum, ad esempio in questo thread:
(post n. #7, #9)

Non so se sia regolare rendere autonome due porzioni di un unico immobile dotandole di quelli che chiami
angolo cottura (minimo)

mini angolo cucina,
 

Giuseppe via Mondell

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Però... ritornando alla tipologia contrattuale( affitto breve) resta il fatto che è possibile affittare porzioni di un appartamento... forse evitando di fare una seconda cucina mi potrei limitare ad affittare soltanto due camere da letto con bagno ... anche perché come ho detto prima in alcuni casi la cucina è un optional... Grazie comunque per le riflessioni!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
il mio timore è che il Comune possa ritenere che si configuri una suddivisione di unità immobiliare senza autorizzazione ....cosa che non è nelle mie intenzioni perchè come ho già scritto questo utilizzo dell'appartamento è da intendersi temporaneo, giusto per ricavare un po' di utile da un immobile che mi è pervenuto in condizioni disastrose e che sto ripristinando con fatica.
Se l'angolo cottura è costituito da un fornello elettrico facilmente asportabile con un paio di fuochi e quindi senza gas, direi che non dovrebbe configurarsi come una "cucina" e da ciò l'impossibilità di ritenere l'appartamento suddiviso in due unità. Anche presa d'acqua e scarico potrebbero comunque essere considerati come la predisposizione per una lavabiancheria, una volta asportato il lavello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto