ANTOMARIADADA

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera sono proprietaria di 2 appartamenti contratto del 2010 prorogato al 2014 e poi al 2018...ora scadono nel 2022. In allegato parte che non riesco a comprendere. Se invio la raccomandata 6 mesi prima..tra marzo e Aprile, posso ritenermi legalmente a posto. Vorrei aumentare il canone e di conseguenza poiché mi sta creando problemi.
Se non dovesse accettare l'aumento presumo che si riterrà libero di andarsene. È da 10 anni che pagano sempre lo stesso canone. Devo rifare i contratti? Attendo gentilmente la risposta di un legale.
Grazie a chi delucidera' queste mie perplessità. Auguro Buon Anno
 

Allegati

  • 20211228_171158.jpg
    20211228_171158.jpg
    133,4 KB · Visite: 59

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto del 2010
Nel 2022 scadrà il terzo periodo contrattuale, quindi potrai inviare raccomandata ar di disdetta al conduttore (con preavviso di almeno 6 mesi) senza necessità di alcuna motivazione.
Puoi proporre il rinnovo del contratto per un ulteriore quadriennio con un canone maggiore di quello attuale.

Vorrei aumentare il canone
Non occorre rifare il contratto.

Leggi l'art. 2, c. 1 della legge 431/1998:

...Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'allegato si riferisce ad un contratto con decorrenza settembre 2018, per il quale nel 2022 scadrà il primo periodo contrattuale.
In questo caso il locatore può inviare disdetta al conduttore solo se ricorre uno dei motivi tassativamente elencati nell'art. 3 della legge suddetta.
Non può aumentare il canone, salvo l'aggiornamento Istat se previsto contrattualmente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per la raccomandata.
La raccomandata ar deve arrivare al conduttore almeno 6 mesi prima della scadenza.
Non rileva se e quando il destinatario la ritira dal postino o all'ufficio postale.
E' importante la data in cui il postino gli lascia l'avviso di giacenza nella cassetta delle lettere nel caso il conduttore non fosse in casa o non aprisse.

Dovresti chiarire di cosa stiamo parlando.
Di un contratto stipulato nel 2010 (indicando la data esatta), oppure di quello del 2018?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto