Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Vorrei sapere a chi competono le spese condominiali di assicurazione del fabbricato e di amministrazione in caso di contratto di locazione a canone agevolato (e precisamente 3+2): al proprietario, all'inquilino, un po' all'uno e un po' all'altro?
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' sempre l'allegato G, che nulla dice di quanto ho chiesto.
Ho messo il link apposta, la risposta sta scritta li:

"Art. 4 (Tabella degli oneri accessori)
1. Per i contratti di locazione di cui agli articoli 1, 2 e 3 è adottata la Tabella degli oneri accessori allegata al presente decreto (allegato G). Per le voci non considerate nella citata Tabella si rinvia alle leggi vigenti e agli usi locali.
"

Ora se gli accordi locali non hanno previsto niente a proposito, se a contratto non si fa riferimento a qualche altra tabella di suddivisione spese (come ad esempio questa o quest'altra) allora si fa riferimento a quanto previsto dalle leggi vigenti o usi locali
In particolare:
LEGGE 9 dicembre 1998, n. 431: "sono dovuti gli oneri accessori di cui all'articolo 9 della legge 27 luglio 1978, n. 392, e successive modificazioni "
LEGGE 27 luglio 1978, n. 392: "Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonche' alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore."
Non essendo le spese di assicurazione dello stabile comprese tra quelle che per legge pone a carico del conduttore, in mancanza di patti contrari, si presuoppone siano a carico del locatore.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quali sono gli altri servizi comuni? Grazie.
Tribunale di Roma,13 luglio 1992:
"Il conduttore non è tenuto al rimborso delle spese relative al compenso dell'amministratore ed alla assicurazione dello stabile sia perché non comprese nel tassativo elenco dell'articolo 9, comma 1, legge 27 luglio 1978, n. 392, sia perché aventi origine e fondamento nei diritti dominicali sulle parti comuni, per le prime, ed in quanto effettuate per garantire la conservazione delle situazioni dominicali per le seconde».In tale contesto, riteniamo che le spese per il compenso dell’amministratore e per la tenuta del conto corrente condominiale – salvo patto contrario – siano integralmente a carico del proprietario/locatore."

E con questo spero di aver finalmente soddisfatto ogni tua curiosità
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
contratti agevolati o non agevolati le spese di amministratore e dell'assicurazione sulla responsabilità del condominio spetta al locatore, salvo diversi accordi contrattuali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto