FARFALLALUCE

Nuovo Iscritto
Salve,è la prima volta che mi trovo qui a scrivere e chissà che non trovi validi consigli!...Il problema è come denunciare ed ottenere le agevolazioni di cui parlano con il decreto 23 del Aprile 2011 in merito alla cedolare secca.Il conduttore si trova,come dicono, nella condizione di poter denunciare e regolarizzare il contratto di locazione ma non si sa ne come ne dove...i contratti di cui parlano sono quelli regolamentati dalla L431/98 e se non sono sottoscrriiti da entrambe le parti sono nulli...allora..cosa fare?In Agenzia delle Entrate non sanno rispondermi...ci devono studiare...Da film...

Leggi Tutto cliccando su: locazione a nero
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Povera Italia! Certo, la prospettiva è irresistibile, se il meccanismo fosse semplice e praticabile. Peccato che le sanzioni rimangono ancora un rebus insoluto. Se ti presenti alle Entrate per denunciare del nero, dopo averti squadrato ben bene, sono capaci di dirti che sono spiacenti, ma l'inquilino non può regolarizzare il contratto. "Ma ho il modello 69 bello pronto!! "Spiace, si accomodi." Qualsiasi scusa è buona per non accogliere la tua richiesta. Gli uffici delle Entrate o non rispondono o danno indicazioni sbagliate. Guarda che io li capisco, eh. Cosa vuoi che ti dicano, dal momento che brancolano nel buio!? Non sanno che pesci pigliare. Il legislatore ci ha messo del suo e il loro direttore non è stato da meno...In attesa di sviluppi, io consiglierei intanto al conduttore di cercare prima di tutto qualche ricevuta o bonifico che possa provare l'esistenza del rapporto locativo. Il conduttore non rischia direttamente, se non per la solidarietà che lo coinvolge nel pagamento del'imposta di registro dovuta e non versata. Per ottenere indubbi vantaggi civilistici, il conduttore, in linea di principio, potrebbe provvedere in proprio, richiedendo la registrazione di una apposita denuncia in doppio originale, unitamente al modello 69. Le misure punitive (penalità e sanzioni) sono note. Perciò non mi dilungherò ad elencarle. Quello che, invece, mi preme precisare è che, trattandosi di previsioni sanzionatorie di tipo civilistico, le stesse ben potrebbero prescindere dall'applicabilità del regime della cedolare secca. Arrivo al punto. Secondo le Entrate, ai fini dell'emersione di una locazione in black è sufficiente la denuncia dell'inquilino senza atto scritto (circ. 26/11, pag. 53). Considerato che il processo tributario nel quale potrebbe confluire l'accertamento per omessa registrazione, è a base sostanzialmente documentale, dovrebbe essere più corretto supportare la denuncia dell'inquilino con altri dati, documenti e notizie. Ai sensi dell'art.7 del Dlgs. 546/1992, infatti, non è ammessa la prova testimoniale. E' inoltre possibile che la controversia sull'entità del canone da corrispondere sia portata anche all'esame del giudice ordinario. In tale eventualità, la coesistenza di un procedimento tributario e di un processo ordinario potrebbe condurre a esiti divergenti.
 

martins

Nuovo Iscritto
Ciao.Seguivo la vostra discussione e mi chiedevo: quindi, io inquilino, cosa posso fare precisamente se volessi regolarizzare la mia situazione di inquilino in nero? Da chi devo andare? E cosa devo chiedere?Cosa devo portare (documentazioni specifiche, bollettini d pagamento del canone...) Entro quando???....vi ringrazio,e perdonatemi ma io non ci capisco proprio nulla di tuuo ciò!! Buona giornata. Martin
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ti può interessare guarda la puntata delle iene di circa 2 settimane fa dove un ragazzo denuncia la mancata registrazione di un contratto di locazione con conseguente vantaggio economico. Non so se posso postarti il link...;)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
..aggiungo inoltre che per la modalità ti conviene parlare direttamente con un funzionario dell'Agenzia delle Entrate prendendo un appuntamento telefonicamente o anche via web. Nel video infatti non si capisce bene quali siano i moduli da compilare e quanto è necessario pagare...Facci sapere ;)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Si segnala la situazione all'Agenzia delle Entrate competente oppure se si subisce uno sfratto per morosità sulla base di un contratto non registrato si chiede l'applicazione della legge che ha istituito la cedolare secca affidandosi ad un avvocato esperto di locazioni.
Buona segnalazione.
Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto