DEC

Nuovo Iscritto
Qualcuno sa dirmi come funzionano? cosa cambia nella stesura e registrazione del contratto rispetto a quelli 4+4? avete un fac-simile da trasmettermi?
Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Ciao,

Le locazioni transitorie sono particolari forme di locazione che hanno durata da 1 a 18 mesi per un normale contratto transitorio ad uso abitativo, da 6 a 36 mesi per i contratti universitari. Il canone di locazione di questi contratti viene calcolato in maniere differenti rispetto ad un normale 4 +4 a canone di mercato. Se ci si trova in capoluoghi, in città metropolitane ecc ecc il canone di locazione degli stessi deve essere quello concordato (tipo contratti 3+2) mentre se ci si trova in cittadine minori si può utilizzare il canone di mercato. Non ricordo se quelllo per gli studenti debba avere un aumento del 20 % rispetto al concordato.

Per far si che questi contratti di locazione "brevi" siano giuridicamente validi è necessario ed obbligatorio inserire le ragioni e i motivi (completi poss. di documentazione) del fatto che la locazione venga fissata per es di un 1 anno. PEr esempio: per motivi di lavoro, legati alla durata del contratto di lavoro, per ristrutturazione della casa di proprietà ecc ecc

Poi ci sono i "furbetti" che lo utilizziano per non sentirsi impegnati o quantomento quando le due parti (conduttore e locatore) vogliano sentirsi meno "vincolati" ho notato che lo adottano senza problemi.

Per ultimo è importante che tu sappia che se nn vengono giustificate con opportune documentazioni le ragioni della breve durata il giudice d'uffico "battezza" :) il contratto 4 + 4 ipso jure.
 

DEC

Nuovo Iscritto
Questa è la mia situazione:
due ragazzi sono interessati a prendere in locazione un immobile di mia proprietà, mi hanno chiesto di poter fare un contratto di 1 anno (possibilmente rinnovabile) perché uno dei due è proprietario di un immobile attualmente locato e stanno aspettando l'esecuzione dello sfratto per poterlo andare ad abitare.
Detto questo, quali documenti dovrei allegare al contratto per dimostrare la veridicità di tutto questo?
Inoltre sarei grato a chi volesse inviarmi un fac-simile di contratto "transitorio" che faccia al mio caso. Su internet ho trovato alcuni documenti che però non mi convincono, parlano di associazioni di categoria ecc. e vorrei essere sicuro di non fare cose sbagliate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto