1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Cassazione Sezione 2 penale n.22158 -2013

    Commette il reato di truffa chi posiziona autovelox nascondendoli agli automobilisti


    [​IMG]

    La Cassazione, seconda sezione penale, con la sentenza 22158 del 23 maggio 2013, ha previsto che può essere perseguito per il reato di truffa chi posiziona l'autovelox in autovetture in modo tale da essere occultati agli ignari automobilisti. Inoltre ha ritenuto legittimo il sequestro della strumentazione, nonostante la "regolarità" della stessa.

    La Suprema Corte ha in particolare sottolineato che un bene avente natura lecita (in quanto regolarmente tarato e conforme ai paradigmi normativi) non può seguire la sorte processuale dei presunti autori che di quel bene hanno fatto un uso illecito.

    La Cassazione ha ritenuto il ricorrente sanzionabile per il reato di truffa consistente nella rilevazione della velocità attraverso gli strumenti che, nonostante fossero “regolari”, erano posizionati in modo tale da essere occultati agli ignari automobilisti (in autovetture e pc, all’interno di esse).

    Alla luce di questa cristallina decisione che riflette in maniera evidente il sentire comune, è ora di dire basta con autovetture civetta e macchinette occultate per “far cassa” che poco hanno a che fare con la sicurezza stradale

    http://www.siapol.it/sezione.php?d=3189
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    La sentenza è interessante per coloro che viaggiano in auto ma qual'è l'attinenza con i temi della proprietà immobiliare e connessi ? Tra l'altro vi è il link ad un sindacato, uno dei tanti "collegati" alla P.S., promozione occulta che non è permessa dalla netiquette di propit.it :^^:
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    la discussione è stata correttamente inserita in "pausa caffè" dove gli argomenti sono liberi; per tutti gli altri argomenti attinenti le proprietà immobiliari ci sono delle apposite sessioni.
    Pur essendo proprietario di casa , in passato, per lavoro, io ho anche percorso 107.000 km in un anno (escludendo i viaggia aerei e i chilometri percorsi con le auto a noleggio) ed un paio di volte sono incappato nelle multe degli autovelox per differenze di velocità risibili (inferiori ai 10 km/h) rispetto ai limiti.
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Pausa caffè : L'area dedicata a tutto quanto non è casa su propit.it Un ottimo modo per svagarsi chiacchierando del più e del meno. :stretta_di_mano:
     
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Vale anche per i posti di blocco senza autovelox??? Perchè noto che fanno sempre la stessa cosa per fare cassa (polizia municipale, carabinieri e polizia, anche quella stradale).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina