idealista

Membro Ordinario
Impresa
sono migliaia gli studenti furi sede che ogni anno si trasferiscono a roma, una delle città più care per le locazioni. e sono tanti i padroni di casa che costruiscono un vero e proprio business affittando appartamenti ai fuori sede. un business ancora più redditizio se si pensa che per il 40% si tratta di affitti in nero. ma c'è chi si ribella e usa lo strumento normativo della cedolare secca per denunciare il locatario, uscendone anche con un bel risparmio, oltre che con maggiori tutele. come r. a. una studentessa di 28 anni della sapienza che ha raccontato a idealista la sua storia
l'affitto in nero
è da circa tre anni che r. condivide un appartamento sulla tiburtina con altri cinque studenti. "pagavamo 300, 350 euro a stanza, ma si trattava in realta di camere doppie divise con il cartongesso". un buon affare per il proprietario, che non avendo registrato il contratto intascava circa 2000 euro "puliti" al mese. "da tanto io e i miei conquilini chiedevamo al proprietario di metterci in regola per poter avere una maggior tutela, però si era sempre rifiutato". la svolta è arrivata a dicembre con una pubblicità, grazie alla quale "siamo venuti a conoscenza delle possibilità di denunciare il padrone di casa, registrando unilateralmente l'affitto all'agenzia delle entrate"
la denuncia
"dopo averne discusso e essere giunti ad un accordo siamo andati alla sede romana dell'unione inquilini", sindacato impegnato nella lotta all'affitto in nero. "prima di tutto ci hanno chiesto dei bonifici bancari che dimostrassero l'effettivo pagamento del canone, ci hanno aiutato a calcolare le tasse dovute e ci hanno accompagnato all'agenzia delle entrate per la denuncia". il tutto nel giro di una settimana
la notifica al proprietario