idealista

Membro Ordinario
Impresa
sono migliaia gli studenti furi sede che ogni anno si trasferiscono a roma, una delle città più care per le locazioni. e sono tanti i padroni di casa che costruiscono un vero e proprio business affittando appartamenti ai fuori sede. un business ancora più redditizio se si pensa che per il 40% si tratta di affitti in nero. ma c'è chi si ribella e usa lo strumento normativo della cedolare secca per denunciare il locatario, uscendone anche con un bel risparmio, oltre che con maggiori tutele. come r. a. una studentessa di 28 anni della sapienza che ha raccontato a idealista la sua storia
l'affitto in nero
è da circa tre anni che r. condivide un appartamento sulla tiburtina con altri cinque studenti. "pagavamo 300, 350 euro a stanza, ma si trattava in realta di camere doppie divise con il cartongesso". un buon affare per il proprietario, che non avendo registrato il contratto intascava circa 2000 euro "puliti" al mese. "da tanto io e i miei conquilini chiedevamo al proprietario di metterci in regola per poter avere una maggior tutela, però si era sempre rifiutato". la svolta è arrivata a dicembre con una pubblicità, grazie alla quale "siamo venuti a conoscenza delle possibilità di denunciare il padrone di casa, registrando unilateralmente l'affitto all'agenzia delle entrate"
la denuncia
"dopo averne discusso e essere giunti ad un accordo siamo andati alla sede romana dell'unione inquilini", sindacato impegnato nella lotta all'affitto in nero. "prima di tutto ci hanno chiesto dei bonifici bancari che dimostrassero l'effettivo pagamento del canone, ci hanno aiutato a calcolare le tasse dovute e ci hanno accompagnato all'agenzia delle entrate per la denuncia". il tutto nel giro di una settimana
la notifica al proprietario
"l'avvenuta registrazione del contratto è stata notificata al proprietario con una lettera, prima però abbiamo cambiato la serratura di casa per evitare eventuali "blitz" ". "il proprietario ci ha chiamato per chiederci spiegazioni, forse per trovare un eventuale anello debole della catena, ma vedendoci abbastanza compatti, si è rassegnato ben presto alla nuova situazione". una situazione che comprende un canone pari a circa l'80% di quello corrisposto in precedenza, con la formula 4+4. "prima pagavo 350 euro d'affitto per la mia stanza, ora ne pago solo 50"
le fiamme gialle negli atenei
l'estate scorsa la guardia di finanza ha fatto scattare un'indagine nei tre principali atenei romani, la sapienza, roma tre e tor vergata, chiedendo alle segreterie nomi e indirizzi degli studenti fuori sede. ai circa 10.000 studenti sono stati inviati dei questionari per sapere dove vivono, quanto pagano, come pagano, a chi, se hanno un contratto regolareil tutto con lo scopo di contrastare il fenomeno delle locazioni irregolari e per intraprendere azioni contro gli evasori.
i giovani sono obbligati a rispondere alle circa 15 domande, pena una multa di 500 euro. il monitoraggio dovrebbe concludersi a dicembre. secondo l'unionr inquilini, l'iniziativa ha un unico neo: nel questionario non si fa accenno al decreto legislativo 23/2011, né alla possibilità degli studenti di registrare unilateralmente il contratto


Finisci di leggere l'articolo su idealista.it/news...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
SE VOGLIAMO RIPULIRE LE MELE MARCE, bisogna intervenire come è stato fatto altrimenti di questi individui non c'è ne liberiamo più, e chi agisce onestamente non verrà più deriso ciao:daccordo:
 

patos73

Nuovo Iscritto
che dire e probabile che aumenteranno gli omicidi , qualche proprietario incavolato imbraccera la sua doppietta e fara fuoco sul povero studentello che voleva fare il furbo , e che ha tradito chi l'ospitava .
affittare per rimetterci non vale mai la pena
50% di tasse + 30 40% di ristrutturazioni ,il proprietario ci rimette di tasca sua ad affittare
visto l'imposizione fiscale impossibile , o lo stato fornisce una garanzia economica al proprietario , oppure sta gentaglia( inquilini) va a vivere in mezzo al canale

io per affittare casa voglio dallo stato italiano 12.000 euro annui quali garanzie di spese di ristrutturazioni per incominciare + affitto dell'inquilino+ inflazione+polizze assicurative su eventuali distruzioni
senno vi attaccate altro che... combattere il nero
lo stato deve uscire i soldi, la casa e un diritto di tutti? che s ene faccia carico lo stato , se vuole che gli concedo la mia che mi pagasse a caro prezzo , gli inquilini dopo le esperienze avute so peggio degli zingari
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
che dire e probabile che aumenteranno gli omicidi , qualche proprietario incavolato imbraccera la sua doppietta e fara fuoco sul povero studentello che voleva fare il furbo , e che ha tradito chi l'ospitava .
affittare per rimetterci non vale mai la pena
50% di tasse + 30 40% di ristrutturazioni ,il proprietario ci rimette di tasca sua ad affittare
visto l'imposizione fiscale impossibile , o lo stato fornisce una garanzia economica al proprietario , oppure sta gentaglia( inquilini) va a vivere in mezzo al canale

io per affittare casa voglio dallo stato italiano 12.000 euro annui quali garanzie di spese di ristrutturazioni per incominciare + affitto dell'inquilino+ inflazione+polizze assicurative su eventuali distruzioni
senno vi attaccate altro che... combattere il nero
lo stato deve uscire i soldi, la casa e un diritto di tutti? che s ene faccia carico lo stato , se vuole che gli concedo la mia che mi pagasse a caro prezzo , gli inquilini dopo le esperienze avute so peggio degli zingari
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e dire che questo era un forum libero, dove tutti potevano dire le loro opinione senza dover incorrere negli sproloqui ciao
 

patos73

Nuovo Iscritto
PIU CHE SPROLOQUI VORREI SOTTOLINEARE CHE LE UNICHE MELE MARCE CHE CI SONO SONO GLI "INQUILINI" perche i proprietari oltre che a mettere a disposizione la propria casa in buona fede non possono fare, se ci sono migliai di sfratti in corso è probabile che le vere persone "MELE MARCISSIME" da rieducare siano quelle degli inquilini mi pare, e l'aumento degli sfratti ne sono una testimonianza

in italia la legge favorisce chi non ha casa ( l'inquilino), a spese del proprietario rovinandolo , fin quando la legge sarà questa i truffatori saranno additati nella figura di chi ha fatto tale legge e di chi se ne approfittà a scapito degli altri ( proprietari)

ripeto che il mio punto di vista e monotematico ( solo a favore dei proprietari) , gli inquilini la casa devono chiederla allo stato, non ad altri cittadini della stessa fattispecie , se lo stato non ve la da armatevi e fate la guerra, no che vi mettete a rovinare i proprietati.

non c'è nessuna attenuante o scusante per un inquilino moroso , io gli darei la galera e provo una grande avversione verso la categoria e delle associazioni relative , dopo la mia prima esperienza di sfratto ,
se pensate a campare sulle spalle degli altri vi sbagliate di grosso, andate a spaccarvi la schiena raccogliendo i carciofi io me ne frego altamente :D:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto