1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Lotteria e beneficienza

Discussione in 'Pausa Caffè' iniziata da jac0, 11 Giugno 2013.

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quando, ad esempio nei paesi, si annuncia una lotteria (o una riffa) l'organizzatore di solito scrive:
    "Lotteria dei Fresconi, il ricavato andrà in beneficienza."
    Il ricavato??? Ma allora se sa a priori chi vince! O no?
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Però si saprebbe sicuramente che non vincerebbe l'ortografia.
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In effetti non mi è parso necessario specificare la lingua in cui ho scritto: e cioè in italiano con inflessione romanesca. E' così?
    Comunque a me che me frega, nel gioco ho il ruolo dell'organizzatore, il quale, tolto di più, dà il ricavato rimanente in beneficenza.
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista

    :^^:
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa

    Le lotterie, come ogni gioco di sorte, sono giochi NON EQUI. Il gioco equo è quello dove la speranza matematica (data dalla somma che si vince, moltiplicata per la probabilità di vincere tale somma) è uguale sia per il giocatore che per il "banco".

    Se si pensa che le lotterie statali sono destinate principalmente al sostenimento della spesa pubblica, ne deriva necessariamente la non equità del gioco, a netto favore dello Stato, ovviamente.

    Lo stesso dicasi per le lotterie private, destinate alla beneficenza a strutture pubbliche o private, a discrezione di chi le istituisce.
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Premetto che gli organizzatori delle corse dei cavalli alle Capannelle (a Roma) hanno ottenuto l'autorizzazione ministeriale a chiamare questo gioco: "gioco equo", dal latino "equus", "cavallo" (da cui anche l'aggettivo "equino"). Ma sarà vero?;)
    Ciò premesso, un gioco è veramente equo allorché la speranza matematica (prodotto della vincita per la probabilità di vincere) è uguale alla giocata, in formula v * p = g (v=vincita, p=probabilità, g=giocata). Faccio l'esempio del lancio unico del dado. Se la giocata è g = 1 €, datosi che la probabilità è 1/6 (un sesto), la vincita che deve esserci affinché il gioco sia equo: v = 6 €. Infatti in tal caso: v * p = 6 * 1/6 = 1 = g.
    Un gioco organizzato da un 'banco' non sarà comunque MAI EQUO, ma SEMPRE A FAVORE del banco medesimo (il banco d'altronde dice: "nun stamo mica a pettina' le bambole!").
    Io per pignoleria il banco lo chiamo branco (di ladri), ladri perché fanno soldi sulla pelle degli altri, i cosiddetti 'ludopati'. Mi denuncino pure.
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ragazzi ma non state a litigare per l'ortografia e la grammatica questo è causato dalla fretta dall'abitudine di massaggiare con "TVB TCC BRP PRRRR ecc. perché il messaggio deve essere corto e anche chi non massaggia molto come me è costretto a imparare quel tipo di linguaggio altrimenti sei fuori, ma avete sentito questa mattina che un ministro per risparmiare sull'IMU ha dichiarato la residenza differente dal marito cosi si è beccata lo sconto prima casa per entrambi?....ma.... se ne sono accorti......e non solo la casa dove risiedeva non poteva avere lo sconto ma era una palestra trasformata in abitazione ma con quale autorizzazione? E poi io sono l'evasore :fiore:
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A me più che messaggiare piace essere MASSAGGIATO.
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vediamo scommeti che indoviniamo da chi?:regalo: :fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina