jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando, ad esempio nei paesi, si annuncia una lotteria (o una riffa) l'organizzatore di solito scrive:
"Lotteria dei Fresconi, il ricavato andrà in beneficienza."
Il ricavato??? Ma allora se sa a priori chi vince! O no?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Però si saprebbe sicuramente che non vincerebbe l'ortografia.
In effetti non mi è parso necessario specificare la lingua in cui ho scritto: e cioè in italiano con inflessione romanesca. E' così?
Comunque a me che me frega, nel gioco ho il ruolo dell'organizzatore, il quale, tolto di più, dà il ricavato rimanente in beneficenza.
 
U

User_29045

Ospite
Quando, ad esempio nei paesi, si annuncia una lotteria (o una riffa) l'organizzatore di solito scrive:
"Lotteria dei Fresconi, il ricavato andrà in beneficienza."
Il ricavato??? Ma allora se sa a priori chi vince! O no?


Le lotterie, come ogni gioco di sorte, sono giochi NON EQUI. Il gioco equo è quello dove la speranza matematica (data dalla somma che si vince, moltiplicata per la probabilità di vincere tale somma) è uguale sia per il giocatore che per il "banco".

Se si pensa che le lotterie statali sono destinate principalmente al sostenimento della spesa pubblica, ne deriva necessariamente la non equità del gioco, a netto favore dello Stato, ovviamente.

Lo stesso dicasi per le lotterie private, destinate alla beneficenza a strutture pubbliche o private, a discrezione di chi le istituisce.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Premetto che gli organizzatori delle corse dei cavalli alle Capannelle (a Roma) hanno ottenuto l'autorizzazione ministeriale a chiamare questo gioco: "gioco equo", dal latino "equus", "cavallo" (da cui anche l'aggettivo "equino"). Ma sarà vero?;)
Ciò premesso, un gioco è veramente equo allorché la speranza matematica (prodotto della vincita per la probabilità di vincere) è uguale alla giocata, in formula v * p = g (v=vincita, p=probabilità, g=giocata). Faccio l'esempio del lancio unico del dado. Se la giocata è g = 1 €, datosi che la probabilità è 1/6 (un sesto), la vincita che deve esserci affinché il gioco sia equo: v = 6 €. Infatti in tal caso: v * p = 6 * 1/6 = 1 = g.
Un gioco organizzato da un 'banco' non sarà comunque MAI EQUO, ma SEMPRE A FAVORE del banco medesimo (il banco d'altronde dice: "nun stamo mica a pettina' le bambole!").
Io per pignoleria il banco lo chiamo branco (di ladri), ladri perché fanno soldi sulla pelle degli altri, i cosiddetti 'ludopati'. Mi denuncino pure.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi ma non state a litigare per l'ortografia e la grammatica questo è causato dalla fretta dall'abitudine di massaggiare con "TVB TCC BRP PRRRR ecc. perché il messaggio deve essere corto e anche chi non massaggia molto come me è costretto a imparare quel tipo di linguaggio altrimenti sei fuori, ma avete sentito questa mattina che un ministro per risparmiare sull'IMU ha dichiarato la residenza differente dal marito cosi si è beccata lo sconto prima casa per entrambi?....ma.... se ne sono accorti......e non solo la casa dove risiedeva non poteva avere lo sconto ma era una palestra trasformata in abitazione ma con quale autorizzazione? E poi io sono l'evasore :fiore:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ragazzi ma non state a litigare per l'ortografia e la grammatica questo è causato dalla fretta dall'abitudine di massaggiare con "TVB TCC BRP PRRRR ecc. perché il messaggio deve essere corto e anche chi non massaggia molto come me è costretto a imparare quel tipo di linguaggio altrimenti sei fuori, ma avete sentito questa mattina che un ministro per risparmiare sull'IMU ha dichiarato la residenza differente dal marito cosi si è beccata lo sconto prima casa per entrambi?....ma.... se ne sono accorti......e non solo la casa dove risiedeva non poteva avere lo sconto ma era una palestra trasformata in abitazione ma con quale autorizzazione? E poi io sono l'evasore :fiore:

A me più che messaggiare piace essere MASSAGGIATO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto