lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquisito un appartamento, intero 1° piano di palazzina da tre. Sul lato nord le finestre dei due bagni sono dotate di inferriata in quanto prive del diritto di affaccio sul fondo del vicino, che è separato dalla palazzina solo da uno spazio di passaggio comune largo meno di un metro e mezzo.
So che il precedente proprietario rimosse le inferriate anni addietro e fu costretto a rimetterle, sollecitato in tal senso dal legale del vicino con il quale evidentemente non andava d'accordo.
Nell'ambito di buone relazioni di vicinato, in quali modi è possibile ottenere il diritto di affaccio e/o il permesso di rimuovere le inferriate? Segnalo che il fondo del vicino è di poche decine di metri quadrati, adibito ad orto e credo sia privo di ogni potenziale di edificazione. Mi chiedo se un diritto del genere possa essere negoziato, e in caso affermativo, se possa essere ceduto anche a uno solo dei potenziali tre acquirenti.
Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
devi solo inerpellare il vicino e sentire cosa dice, magari dare un piccolo precario potrebbe accettare, sempre rispettando il tutto x iscritto e registrato ciao adimecasa:daccordo:;)
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa adimecasa, per "piccolo precario" intendi una qualche forma di compenso? In tal caso credi che esista qualche consuetudine o criterio per determinare il valore della "concessione" e il compenso relativo?
Intanto ringrazio per la disponibilità e saluto cordialmente. :applauso:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
hai tempi ne ho fatti precari tra confinanti e agricoltori, per un permesso di veduta un colpo sulla spalla una manata e tutto era a posto, con un pollo a fine anno (cioè San Martino) ora la tecnologia è cambiata e ci vuole il tutto per iscritto e controfirmato con eventuale testi e così via, vedi di parlare e decidi x il meglio. ciao adimecasa
p.s. non ci sono norme specifiche che si può valutare.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto