1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho acquisito un appartamento, intero 1° piano di palazzina da tre. Sul lato nord le finestre dei due bagni sono dotate di inferriata in quanto prive del diritto di affaccio sul fondo del vicino, che è separato dalla palazzina solo da uno spazio di passaggio comune largo meno di un metro e mezzo.
    So che il precedente proprietario rimosse le inferriate anni addietro e fu costretto a rimetterle, sollecitato in tal senso dal legale del vicino con il quale evidentemente non andava d'accordo.
    Nell'ambito di buone relazioni di vicinato, in quali modi è possibile ottenere il diritto di affaccio e/o il permesso di rimuovere le inferriate? Segnalo che il fondo del vicino è di poche decine di metri quadrati, adibito ad orto e credo sia privo di ogni potenziale di edificazione. Mi chiedo se un diritto del genere possa essere negoziato, e in caso affermativo, se possa essere ceduto anche a uno solo dei potenziali tre acquirenti.
    Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    devi solo inerpellare il vicino e sentire cosa dice, magari dare un piccolo precario potrebbe accettare, sempre rispettando il tutto x iscritto e registrato ciao adimecasa:daccordo:;)
     
  3. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    scusa adimecasa, per "piccolo precario" intendi una qualche forma di compenso? In tal caso credi che esista qualche consuetudine o criterio per determinare il valore della "concessione" e il compenso relativo?
    Intanto ringrazio per la disponibilità e saluto cordialmente. :applauso:
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    hai tempi ne ho fatti precari tra confinanti e agricoltori, per un permesso di veduta un colpo sulla spalla una manata e tutto era a posto, con un pollo a fine anno (cioè San Martino) ora la tecnologia è cambiata e ci vuole il tutto per iscritto e controfirmato con eventuale testi e così via, vedi di parlare e decidi x il meglio. ciao adimecasa
    p.s. non ci sono norme specifiche che si può valutare.:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina