1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marchig

    Marchig Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    L'usufruttuario al momento della locazione del immobile dovrebbe imformare il nudo proprietaio: della durata del contratto e l'importo chiesto per la locazione, o può anche non far sapere niente al nudo proprietario?
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per la correttezza che dovrebbe intercorrere tra usufruttuario e nudo proprietario direi che il primo dovrebbe avvisare il secondo di aver affittato, a chi e per quanto tempo, a quanto è a discrezione del primo.
    Un fatto è certo: se l'usufruttuario affitta a gente che distrugge l'appartamento, il nudo proprietario non sarà contento.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    l'usufruttuario ha la piena disponibilità della cosa. vita natural durante.
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non tolgo neanche una virgola a quello che hai scritto tanto è sacrosanta la tua affermazione. Tuttavia l'usufruttuario è tale in quanto c'è un proprietario del bene. Avevo incominciato il mio precedente intervento scrivendo: "Per correttezza..... " Sembrerebbe, da come hai scritto, che la correttezza della comunicazione nei rapporti tra usufruttuario e nudo proprietario sia un inutile orpello. Come dice la parola l'usufruttuario gode dell' uso e dei frutti del bene ma non gode del diritto di distruggerlo o di danneggiarlo, perché in fin dei conti il bene non è suo, non ne ha la proprietà. In questa ottica andava visto il mio intervento. Invece dalla tua risposta sembrerebbe che l'usufruttuario faccia quello che vuole del bene senza comunicare con il nudo proprietario, il quale ha l'onere sia di informarsi periodicamente dello stato in vita dell' usufruttuario e sia di accettare passivamente lo stato di fatto in cui si trova il bene di cui è rientrato in possesso.
     
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    lungi da me! mai da parte mia fui sfiorata da così tanto ardire! volevo solo mettere dei punti fermi. Dopodichè mi piacerebbe sapere quali armi ha al suo fianco un nudo proprietario se l'usufruttuario distrugge il bene (o quantomeno lo "sciupa")
     
  6. Fridrick

    Fridrick Membro Junior

    Una domanda: quando si acquista una nuda proprietà è possibile prevedere nel rogito che l'usufruttuario possa affittare, ma solo con il consenso del nudo proprietario? O una clausola di questo tipo non è ammissibile?
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    credo che l'uno non sarebbe più usufruttuario e l'altro non possederebbe più solo la nuda proprietà.
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Hai già risposto. da solo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina