1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Possiamo vivere, lavorare e pagare le tasse in un Paese che, controllando un piccolo commerciante, lo multano di € 2.000 da pagare entro 24 ore? (possono esistere delle pene pecuniarie con scadenze del genere?)
    Sapete di quale reato si era macchiato? E' stata sorpresa la moglie a dargli una mano senza essere messa in regola?
    Possiamo avere leggi, in un Paese di piccoli artigiani ed imprenditori in genere, che multano i familiari che coadiuvano i titolari se non messi in regola?
    VERGOGNA!
    Basta Leggi e prescrizioni asfittiche delle attività produttive!
     
    A fiorello64, dolly e Elisabetta48 piace questo elemento.
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    anche se è una frase trita e ritrita, la definizione migliore la sappiamo già: è uno Stato forte coi deboli e debole coi forti
     
    A Daniele 78 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Occorre saperne di più per poter giudicare il fatto con cognizione di causa e senza emotività.
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Certamente, le questioni sono in realtà sempre più variegate e complesse di come appaiono. Per esempio nel mondo del lavoro (al di là del discorso "contributi") c'è anche il grosso problema degli infortuni: quanti incidenti capitano a lavoratori non in regola e quindi senza copertura... Quindi i controlli vanno fatti e le regole fatte rispettare. Resta però il grande divario di trattamento che mi ha fatto scrivere quel commento: ai truffatori delle slot machines quanto è stato abbuonato? E nonstante lo sconto (una vera svendita) ancora non hanno pagato le sanzioni dovute. A un poveraccio già in crisi, 24 ore per pagare 2000 euro. Non c'entra l'emotività
     
    A fiorello64 piace questo elemento.
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beh, sarebbe interessante conoscere la norma che fissa quella sanzione e quella scadenza.
    Brocardo applicabile per vicinanza: Nullum tributum sine lege (Nessun tributo può essere imposto se non con una legge).
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2014
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Si, ma a volte le leggi sono stupide. Anni fa, dopo i tanti incidenti anche mortali a operai, guarda che caso, tutti al primo giorno di lavoro, era stata introdotta la norma per cui si poteva cominciare a lavorare solo dal giorno successivo a quello di assunzione. Serviva a snidare il lavoro nero, quindi era molto lodevole. Peccato che non hanno fatto distinzioni. Nelle scuole, dove il concetto di lavoro in nero non esiste, con le classi scoperte, non si poteva mandare un supplente subito in classe. Si doveva assumerlo ma aspettare un giorno per farlo iniziare. Supplente già sul posto ma impossibilitato a cominciare a lavorare, classi scoperte, scuola responsabile se ai minori succedeva qualcosa. Un po' come la legge sugli esodati (fatte le debite proporzioni): si scrive una legge magari potenzialmente molto valida, ma non si valutano bene tutte le sfaccettature, le possibilità e le conseguenze.
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Un familiare di I° grado non sarà mai un lavoratore in "nero" e se nel nostro Paese dove le aziende sono tutte piccole se non individuali, colpire o sanzionare perché un familiare coadiuva saltuariamente è una cosa da Paese incivile.
    Poi altre situazioni di conclamato lavoro in nero, dove lavorano e dormono negli stessi locali e magari anche minorenni, nessuno li persegue.
     
    A arciera e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  8. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se hai una vettura della tua azienda, artigiano, imprenditore, non puoi viaggiare la Domenica con la Famiglia, se hai una macchina privata non puoi scaricare le spese nella tua ditta, ma azzerare tutto e ricominciare con Leggi più liberiste e propulsive alla ripresa economica?
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perché chi fa le leggi non ha mai lavorato, non è mai entrato in un posto di lavoro serio, non ha mai visto uno stabilimento di produzione. Anche certi professori universitari, tanto pieni di teorie, non sono mai entrati in una fabbrica.
     
    A Daniele 78 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ogni tanto si trovano gialli che lavorano in nero per evitare il bilancio rosso e mangiare qualcosa in bianco (il riso).
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  11. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ma la maggior parte sono bianchi, sempre al verde, se non in rosso e non trovano nemmeno lavoro in nero e non vedono l'orizzonte roseo!
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Non solo pensate alle leggi sul lavoro minorile. Una volta se non avevi voglia di studiare avevi la possibilità di fare il "bocia" in un lavoro manuale, potevi imparare un mestiere. Ad esempio in edilizia, il fabbro, il marmista, l'intonacatore, il muratore, il piastrellista ecc. e creavi un ricambio continuo generazionale. Oggi se non hai compiuto 18 anni ed anche se se il figlio del fabbro o altri se la Drezione Provinciale del lavoro ti becca con tuo padre (a lavorare) lo multa e poi va dal Responsabile Lavori o dal Committente a prendersela perché hanno assunto perché hanno assunto un artigiano con il figlio. Naturalmente ti fanno lo screening aziendale a raggi x. Anche la stupidata potrebbe costare cara. E poi mi vengono a parlare di crisi del lavoro e ci si stupisce perché in edilizia girano sempre di più comunitari ed extracomunitari. Con la scusa dello sfruttamento dei ragazzi hanno fatto in modo che questi bighellonassero in giro per le città a far niente. Un bel futuro all'Italia.
     
    A Elisabetta48 e alberto bianchi piace questo messaggio.
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E poi si professano liberali. Invece sono liberati (esonerati) dalla fatica!
    Vogliamo introdurre lo Sparlamento ed il relativo potere delegislativo, così come, sostiene la fisica moderna, a fianco della materia esiste l'antimateria:
    il Parlamento fa la legge, lo Sparlamento la cassa (in concorrenza con la Cassazione).
    D'altronde la Germania ha la Cancelleria, che cancella le leggi.
    Loro sì che sanno vivere!
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  14. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il Rainbow Job (lavoro arcobaleno).
     
  15. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ma tu c'eri di fronte alla TV, quando al festival finita la canzone non sapeva che doveva abbandonare il palco? Si era appena scaldato!!!:risata::risata:
     
  16. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Me lo ricordo bene, non voleva lasciare il palco perchò voleva cantare un'altra canzone !.
    A proposito di cantanti, conosci questo giovanotto che spopola in Spagna ? Sto' pensando di telefonare a Mollica, ma..ma Nemo Profeta in Patria.
    http://www.fabiocanu.com/index_it.php
    Partecipazione al Canale 2 della Televisione di Stato spagnola:

     
  17. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Humm...non a Mollica, prova a telefonare a Benito Urgu, lui sì che è un...profeta in patria sarda: eh...lassa s'arbeghe...e curri curri a ti gambiare po su twist baddare...
    Mai sentito nominare...Fabio Canu.:triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina