Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Leggo che nella legge di (in)stabilità è stata inserita la norma che è vietato fumare in auto quando ci sono a bordo bimbi e donne incinta. Mi chiedo se in questa strana Italia, dove tutti conoscono i danni da fumo, ci volesse una norma legislativa per stabilire quello che qualunque persona di buon senso dovrebbe capire da sola. Oppure le leggi sono fatte solo per quelli che il buon senso non sanno cosa sia e non ci tengono alla salute dei propri figli o delle proprie mogli in stato interessante? In Italia ci dev'essere proprio una legge per ogni minuzia? Nessuno si chiede come mai siamo il Paese con più leggi, norme, regolamenti e qualt'altro, ma con il maggior numero di reati di truffa, ambientali, edilizi e chi più ne ha più ne metta: forse il problema non sta nel numero delle leggi e delle normative, ma nel fatto che non ci sia nessuno che tali leggi e normative fa rispettare oppure fa rispettare solo quando fa comodo. Sarebbe interessante sapere quante persone sono state multate per non aver raccolto i bisogni dei loro cani (a Roma il vigile urbano, normalmente, fa finta di non vedere, pur di non mettersi a discutere con il proprietario del cane...), perchè l'Atac denuncia una percentuale di "evasori del biglietto" di oltre il 35% (li ho visti io i controllori discutere animatamente al bar invece di lavorare, oppure non salire mai sui mezzi troppo affollati, oppure far finta di nulla con i "portoghesi extracomunitari" per evitare fastidi e perdite di tempo), perchè i vigili urbani di Roma non elevano multe ai cosiddetti "magazzini cinesi" sparsi in diversi punti della città, che violano le più elementari norme di igiene e sicurezza. E così via, fino ad arrivare ai capiufficio o ai dirigenti che non riprendono o sanzionano i subordinati per loro evidenti mancanze, per evitare "ritorsioni" [vedi l'ufficio fax di Acea, che non registra alcun fax (esperienza diretta mia e dei miei familiari per un totale di oltre 8 fax non registrati in tempi diversi: non può essere una momentanea distrazione...) e che paga di tasca propria, cioè coi soldi dei cittadini, all'utente i danni derivanti da tale omissione di suoi dipendenti, senza che ad essi accada alcunchè). Ma sì: chi controlla e sanziona in Italia è "fascista" e allora viva il Paese di Bengodi. Buon Natale a tutti.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
C'è un patto non scritto tra politico e cittadino: tu mi lasci fare gli affari miei e io non ti sanziono. Uno potrebbe ribattere: ma allora perché l'evasione fiscale, almeno in parte, viene sanzionata? Viene sanzionata perché i 'proventi' del prelievo fiscale debbono essere, ovviamente in parte, spartiti tra i politici.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Leggo che nella legge di (in)stabilità è stata inserita la norma che è vietato fumare in auto quando ci sono a bordo bimbi e donne incinta. Mi chiedo se in questa strana Italia, dove tutti conoscono i danni da fumo, ci volesse una norma legislativa per stabilire quello che qualunque persona di buon senso dovrebbe capire da sola. Oppure le leggi sono fatte solo per quelli che il buon senso non sanno cosa sia e non ci tengono alla salute dei propri figli o delle proprie mogli in stato interessante? In Italia ci dev'essere proprio una legge per ogni minuzia? Nessuno si chiede come mai siamo il Paese con più leggi, norme, regolamenti e qualt'altro, ma con il maggior numero di reati di truffa, ambientali, edilizi e chi più ne ha più ne metta: forse il problema non sta nel numero delle leggi e delle normative, ma nel fatto che non ci sia nessuno che tali leggi e normative fa rispettare oppure fa rispettare solo quando fa comodo. Sarebbe interessante sapere quante persone sono state multate per non aver raccolto i bisogni dei loro cani (a Roma il vigile urbano, normalmente, fa finta di non vedere, pur di non mettersi a discutere con il proprietario del cane...), perchè l'Atac denuncia una percentuale di "evasori del biglietto" di oltre il 35% (li ho visti io i controllori discutere animatamente al bar invece di lavorare, oppure non salire mai sui mezzi troppo affollati, oppure far finta di nulla con i "portoghesi extracomunitari" per evitare fastidi e perdite di tempo), perchè i vigili urbani di Roma non elevano multe ai cosiddetti "magazzini cinesi" sparsi in diversi punti della città, che violano le più elementari norme di igiene e sicurezza. E così via, fino ad arrivare ai capiufficio o ai dirigenti che non riprendono o sanzionano i subordinati per loro evidenti mancanze, per evitare "ritorsioni" [vedi l'ufficio fax di Acea, che non registra alcun fax (esperienza diretta mia e dei miei familiari per un totale di oltre 8 fax non registrati in tempi diversi: non può essere una momentanea distrazione...) e che paga di tasca propria, cioè coi soldi dei cittadini, all'utente i danni derivanti da tale omissione di suoi dipendenti, senza che ad essi accada alcunchè). Ma sì: chi controlla e sanziona in Italia è "fascista" e allora viva il Paese di Bengodi. Buon Natale a tutti.
Nessuno si chiede...??? Da quando sono su Propit sono tra i più attivi ad
arzigolare sulle leggi, su chi le emette, su come le emette, su chi ne trae
vantaggi (Luigi docet...), su chi no fino alla bastonatura, su chi ne parla a vanvera, su chi le accusa (qpq) su chi le difende (N.,O.,L.,D.,A.,J+G.ecc...)
su chi ci gioca, su chi ci piange...Sono già esausto solo per una così semplice arzigolatura...Bene di consensi effettivi, escludendo il "mi piace", ne avrò contati si e no una decina. Significa che alla maggioranza dei Propisti la COSA gli va bene
e che alla domanda referendaria su una eventuale modifica di tutto l'impianto legislativo e giuridico risponderebbero con un bel "NO"...E allora cornuti e mazziati continueremo ad essere e a contarcele amaramente qui su Propit.
Senza pausa anche nel giorno di Natale...come constatiamo entrambi.
E scambiarci gli auguri resta una pura finzione degna di un popolo che ha nel DNA l'Ipocrisia come valore fondante come pochi altri al mondo. Ave Gagarin
Propistiano afflosciato te salutant...qpq.
 
O

Ollj

Ospite
Mi chiedo se in questa strana Italia, dove tutti conoscono i danni da fumo, ci volesse una norma legislativa per stabilire quello che qualunque persona di buon senso dovrebbe capire da sola
Una volta tanto non è questione di povera Italia; molti altri Ordinamenti, assai più sociali del nostro, han giustamente da tempo normato nel medesimo senso.
 
O

Ollj

Ospite
In Italia ci dev'essere proprio una legge per ogni minuzia?
Certo che sì
-se quando una banca fallisce vuoi indietro il denaro mal impiegato
-se quando una frana ti porta via la casa, costruita in barba alla natura, te la prendi col Governo
-se... (potrei continuare all"infinito con le astuzie del popolo italico)
Ovvio che, a cotanti sommi maestri, serva una legge anche per andare al WC.:disappunto:
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che sì
-se quando una banca fallisce vuoi indietro il denaro mal impiegato
-se quando una frana ti porta via la casa, costruita in barba alla natura, te la prendi col Governo
-se... (potrei continuare all"infinito con le astuzie del popolo italico)
Ovvio che, a cotanti sommi maestri, serva una legge anche per andare al WC.:disappunto:
Ecco come si passa da un estremo all'altro....Il famoso Bianco e Nero di Arciera.Un popolo senza regole sarebbe come una mandria di tori alla deriva nello spazio e nel tempo...Qui nessuno è contro le regole. La critica anche estrema è sul come, sulla modalità delle leggi e lei professore Ollj ne tenga conto estrapolandone se possibile la ratio e della legge e della modalità. E nel momento che lei asserisce
la liceità di legiferare anche per l'uso dei WC dovrebbe ipotizzare una legge sul come si devono fare le leggi: una specie di vademecum ancora prima di sedersi in parlamento. Solo dopo potremo essere meno critici verso l'apparato di cui lei evidentemente si sente parte...Chiudo con il testamuro inserito che in ossequio
al famoso Bianco-nero di Arciera dovrei inserirlo anch'io per pareggiare il
confronto ma per svogliatezza e per inassuefazione se lo dia per inserito.
Pace e bene e non guerra e male...qpq.
 
O

Ollj

Ospite
In certi casi è legittimo esigerli. Un caso si ha quando la banca non ti avverte adeguatamente del rischio dell'investimento.
Questo quanto indicato nel prospetto base che fu consegnato all'investitore:
Nel caso di Obbligazioni Subordinate, l’investimento comporta per l’investitore il rischio che, in caso di default dell'Emittente, lo stesso possa conseguire a scadenza perdite in conto capitale di entità elevata"

Eppure scendono ancora in piazza...:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto