contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
mi piacerebbe ricevere un vostro parere legale in merito alla questione seguente: io abito al 7° e ultimo piano di un condominio. Sul balcone prospicente la cucina, vi era installata fino a luglio scorso 2018 un boyler a gas. Da un po' di tempo mi ero accorto che perdeva acqua, ma goccia a goccia, che purtroppo, per questioni economiche ho potuto sostituire solo il 18 luglio scorso. Nel frattempo il cadere di quella goccia ha prodotto un rivolo di umidita' che percolando sul mio muro si era depositata anche sul soffitto dell'inquilino di sotto. Con il tempo ha formato una macchia gialla di umido in direzione del punto dove e' situata il mio boyler.
Ora, la questione e' questa, io, dato che e' passato ancora poco tempo dall'installazione, ho consigliato al vicino di pazientare ancora un po' che si asciughi da sola e poi di vedere il da farsi. Inoltre, mi sono offerto di metterla apposto personalmente o comprare un intero bidone di pittura e consegnarlo. Ma il signore insiste nel voler a tutti i costi ricevere solo i dati dell'assicurazione, che io per fortuna posseggo, altrimenti dice di che si rivolgera' all'avvocato.
La mia domanda e' la seguente: puo' il coinquilino rifiutare di farsi riparare l'eventuale danno direttamente da chi lo ha provocato, quando questi non discute sulle ragioni o i torti, ma si offre anche disponibile a riparare il danno. Puo' il suo avvocato obbligarmi a dargli i dati dell'assicurazione stante queste premesse? Grazie a tutti per la risposta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu devi risarcire economicamente il danno creato.
Quindi devi dare al vicino sotto di te la somma necessaria (dopo averla quantificata sulla base di preventivi o di perizie, dipende dal grado di civiltà e di litigiosità reciproca) a ripristinare la situazione preesistente.
Il vicino è libero di non accettare un risarcimento “in natura”, ma non può obbligarti a dare i dati della tua assicurazione , che non è obbligatorio che tu abbia.
Il rapporto tra te e l’assicurazione non riguarda il vicino.
Ma se non coinvolgi l’assicurazione, devi pagare direttamente la somma necessaria.
Perché non vuoi che intervenga l’assicurazione?
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu devi risarcire economicamente il danno creato.
Quindi devi dare al vicino sotto di te la somma necessaria (dopo averla quantificata sulla base di preventivi o di perizie, dipende dal grado di civiltà e di litigiosità reciproca) a ripristinare la situazione preesistente.
Il vicino è libero di non accettare un risarcimento “in natura”, ma non può obbligarti a dare i dati della tua assicurazione , che non è obbligatorio che tu abbia.
Il rapporto tra te e l’assicurazione non riguarda il vicino.
Ma se non coinvolgi l’assicurazione, devi pagare direttamente la somma necessaria.
Perché non vuoi che intervenga l’assicurazione?
Perche' non mi sembra il caso per una macchiolina intervenire con l'assicurazione, ma se proprio devo lo faro'. E' il principio che non riesco ad accettare: perche' devo darti l'assicurazione o pagarti il danno, quando io stesso mi sto offrendo, visto l'esiguita' del danno, a mettertelo apposto in modo gratuito, senza coinvolgere terze parti.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosi la tua spiegazione precedente e stata fuorviante ingannando anche la brava @Franci63 .

Tu hai causato il danno e tu paghi il "restauro" ...ma è il danneggiato a decidere chi fa il lavoro.
Quindi a conti fatti mi conviene mettere l'assicurazione di mezzo e non discutere, se capisco bene. E io che mi ero illuso di fare il buon vicino che si rende disponibile e non nega assolutamente di avere torto. Che cogli..ne che sono !
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosi la tua spiegazione precedente e stata fuorviante ingannando anche la brava @Franci63 .
Per capirci meglio, perché ritieni che sia stata ingannata ?
Ho scritto anch’io che il vicino può lecitamente rifiutarsi di accettare un risarcimento “in natura”, cioè il lavoro fatto dal danneggiante (o la vernice, come proposto) invece della somma necessaria a farlo fare professionalmente.
Anzi, secondo me il vicino ha diritto alla somma, poi può anche tenersi la macchia....
Sbaglio ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi a conti fatti mi conviene mettere l'assicurazione di mezzo e non discutere, se capisco bene. E io che mi ero illuso di fare il buon vicino che si rende disponibile e non nega assolutamente di avere torto. Che cogli..ne che sono !

Non te ne avere...le buone intenzioni spesso non vengono apprezzate o capite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto