1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. smnsfn79

    smnsfn79 Nuovo Iscritto

    Buongiorno.
    Volevo sapere quanto deve essere la maggioranza in caso di votazione per la costruzione di un edificio in muratura all'interno di un'area comune come l'area di manovra davanti ai box del condominio e che, per la sua collocazione, è suscettibile dell'alterazione del decoro architettonico.

    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quando si eseguono delle modifiche d'uso, come nel caso che hai posto, da area comune a costruzione (non so per cosa) è necessaria l'unanimità (1000/1000), perchè tali parti diverranno inservibili, da come era destinato in origine, ossia se questa era destinata ad area di manovra non potrà essere trasformata in altro se non con il benestare di tutti;

    cc Art. 1120 (Innovazioni)
    I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'articolo 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.
    Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso o al godimento anche di un solo condomino.
     
    A Antonio Azzaretto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina