1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ancora un help
    nel nostro simpatico condominio è invalsa l'abitudine di non fare l'appello nominale ma l'amministratore con segretario acconcio scrive a muzzo i nomi dei condomini
    Ho appena ricevuto il verbale manoscritto e ho scoperto che all'assemblea possono partecipare pure i fantasmi
    la cosa mi preoccupa ..devo chiamare l'acchiappafantasmi o l'avvocato ?
    Se uno non è cretino o arteriosclerotico bene o male i partecipanti all'assemblea li dovrebbe conosce..e ha 3 ore di tempo (il verbale viene scritto manina manina e i calcoli vengono fatti con il pallottoliere) per osservare tutta la sala quindi se Rossi e Bianchi non ci stanno ..."nun ce sta"
    Io poi ho una ottima memoria visiva (deformazione professionale??) per cui ho riportato su foglio lo schema dei presenti e matematicamente il conto non torna.anche in relazione allo spazio disponibile
    Alias si è parlato dei debiti di Rossi (ovviamente nulla è stato messo a verbale e non è stato possibile replicare perchè il verbale non è stato riletto) e il sig. Rossi non ha mai ha replicato, i casi sono tre o Rossi è un fantasma. Rossi è sordo ,Rossi è assente
    Allora che faccio ?
    Come posso dimostrare che in quel condominio di fetenti adulanti dell'amministratore la maggioranza non è quella scritta ? Alias sono scrittte ben tre cifre cancellate e ricancellate (sino a far tornare i conti???):confuso:
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    In primo luogo penso che sia meglio non utilizzare termini impropri o che possano ledere ed offendere le persone... tieni conto che tutto ciò che scrivi viene letto da chiunque e si può incorrere in denunce...
    Per il tuo quesito è semplice, l'assemblea per essere valida deve la maggioranza degli aventi titolo, ora se manca qualcuno e non si raggiunge la maggioranza l'assemblea è nulla oppure è un incontro tra conoscenti ed amici... nel caso in cui (pur avendo la nullità) l'amministratore adotta la sistemica abitudine di farla passare per approvata allora entra in gioco il codice civile...

    Art. 1136 Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni
    L'assemblea è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio (artt. 67 e seguenti).
    Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
    Se l'assemblea non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio.
    Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore o le liti attive e passive relative a
    materie che esorbitano dalle attribuzioni dell'amministratore medesimo, nonché le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell'edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma.
    Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni previste dal primo comma dell'art. 1120 devono essere
    sempre approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell'edificio.
    L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.
    Delle deliberazioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascriversi in un registro tenuto dall'amministratore.

    Art. 1137 Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea
    Le deliberazion i prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini
    (1105).
    Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio, ogni condomino dissenziente può fare ricorso all'autorità giudiziaria, ma il ricorso non sospende l'esecuzione del provvedimento, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorità stessa (1109).
    Il ricorso deve essere proposto, sotto pena di decadenza (2964 e seguenti), entro trenta giorni, che decorrono dalla data della deliberazione per i dissenzienti e dalla data di comunicazione per gli assenti.
     
    A pippodoc piace questo elemento.
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dopo che il presidente ed il segretatio hanno firmato, chiedi di leggere con calma il verbale: a caldo è tutto più facile da verificare, dopo è tutto più difficile se nessun'altro la pensa come te.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    prova a chiedere ad un esperto se puoi fare delle foto. diciamo una ogni 10-15 minuti. o un filmino. scoraggerai i fantasmi. puoi inoltre pretendere che il verbale si letto subito e... puoi far rifare i conti.
     
    A jac0 piace questo elemento.
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel mio condominio il verbale viene riletto tutto prima della fine dell'assemblea. Chi rimane ha la possibilità di far sanare eventuali inesattezze.
     
  6. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ancora un colpo assegnato dal "vecchietto pestifero"? :risata:
     
  7. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    beh dei condomini che ti dicono "sei stato sm..tutta la sera non rompere il .." cosa pensi che siano ??"personcine bon ton ??

    Aggiunto dopo 1 ....

    sempre lui ,solo lui e chiamarlo vecchietto pestifero è un termine sin troppo gentile

    Aggiunto dopo 1 ....

    il problema e che se chiedi di far sanare eventuali inesattezze ti rispondono prima di di non rompere il ....e qualcuno strilla "vero che è stato detto /fatto cosi?" e tutte le pecore "beeehhh"

    Aggiunto dopo 3 minuti ....

    il problema è che il segretario ha imbarcato il tutto con nonchalance tanto stava l'una di notte ...io aveo ormai lo stomaco in rivolta dopo l'ennesima litigata , e dovevo tener d'occhio mio marito che ad arte veniva provocato da un condomino (il cosiddetto mister insulto facile )
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Fai mettere a verbale le tue osservazioni. Non possono impedirtelo.
    Alla peggio alla prossima assemblea dài la delega ad un avvocato e sii presente con lui.
     
  9. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Se sei sicura che "Rossi" (ovviamente è un nome di fantasia) non era presente all'assemblea e lo provi con la sua testimonianza, pui impugnare il verbale nei 30 giorni dalla data del verbale o può farlo lui stesso nei 30 gg. da quando gli è stato consegnato il verbale.
     
  10. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ragazzi quello non e' un condominio e'una bolgia dantesca
    Basta non smenare un euro e tutti sono disposti a tutto , anche a vendere la madre :disappunto:
    Figuriamoci poi se il vecchietto dice a tutti "quelli vogliono farci spendere per cambiare un tubo di fognatura che perde !!" eho scoppia la bagarre !!!
    Gli appestati di manzoni erano trattati meglio

    Aggiunto dopo 1 ....

    ormai io e un'altra condomina siamo decisi ad andare in assemblea con un avvocato
    mi costa meno che la farmacia
    alcunianni fa andava mio padre ad affrontare questa bolgia ma ormai è anziano e i problemi sono nostri , cmq almeno se la prendessero solo con noi, il problema è che alla fine se la prendono con mia madre (proprietaria dell' alloggio) per qs li definisco fetenti altro non saprei come definirli
     
    A jac0 piace questo elemento.
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con l'avvocato risolvete il problema alla radice, portando anche molti condòmini dalla vostra parte, visto la loro propensione a fare i gregari.
     
    A Alessia Buschi e pippodoc piace questo messaggio.
  12. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Giusto, vedrai che con l'avvocato presente anche il vecchietto pestifero e l'amministratore si daranno una calmata e forse sarebbe la volta buona che i lavori vengano approvati ;)
     
  13. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti e buone vacanze:daccordo:
     
    A jac0 piace questo elemento.
  14. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    Pace e bene , nei condomini succede anche peggio quando si crea una specie di "troika" tra amministratore ed alcuni che tengono sempre ..-bordone-.. Comunque mi pare che la tua sia una esagerata esposizione dei fatti ! I sistemi per farsi rispettare esistono, basta essere attenti ed equilibrati ed usarli alla bisogna. CAPITO ........?
    Giovanni de Matteis
     
  15. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se la tua esposizione non fosse chiara ed intelligibile ti verrebbe sicuramente chiesta una integrazione....:daccordo:
     
  16. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    La mia era soltanto una provocazione e non un'offesa ! CAPITO..?
     
  17. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se sei incerto della tua esposizione fai bene a chiedere conferma...:daccordo:
     
  18. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    unque mi pare che la tua sia una esagerata esposizione dei fatti ! I sistemi per farsi rispettare esistono, basta essere attenti ed equilibrati ed usarli alla bisogna. CAPITO .

    certo un 12 caricato a pallettoni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina