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  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Salve.
    Quasi ogni settimana ricevo mail di persone (o gruppi) che fingono di essere banche per carpire i dati di accesso al conto e soprattutto il codice segreto dispositivo.
    Si riconoscono subito perché il messaggio inizia con 'Gentile cliente' invece di indicare il mio nome e perché non sono correntista in quella banca.
    Si può fare qualcosa per far finire questo strazio?
    Grazie.
     
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  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non si può fare nulla, se non utilizzare il nostro buon senso: nessuna banca, ufficio postale, istituto di credito o finanziaria ci chiederà mai i dati di login tramite mail.

    Ogni volta cambiano il mittente, quindi i filtri antispam sono pressoché inefficaci, ci vuole solo il buon senso.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il buon senso c'è, mi manca la pazienza!
     
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  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Prendi un integratore vitaminico che aumenti la tua dose di pazienza :)

    E, cosa importantissima, istruisci adeguatamente TUTTI I TUOI FAMILIARI sulla pericolosità del PHISHING (così si chiamano queste mail).
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quando ricevi la prossima e.mail indesiderata da quel mittente indica cliccando nell'apposita casella che sia posta come spam, così che anche le successive lo saranno :)
     
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  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dò per scontato che lo abbia sempre fatto, ma il mittente cambia continuamente ;)
     
  7. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Oltre a non cliccare mai sui link che ricevi, ti consiglio di segnalare la cosa alla Polizia Postale e al reparto GAT della Guardia di Finanza.
    Ne so qualcosa perchè l'anno scorso sono stata vittima di una frode online, ma non ho banalmente cliccato un link, la cosa è stata ben più subdola.
    Per fortuna ho risolto ma ti assicuro che me la sono vista molto brutta.
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Anche io ricevo diverse mail che hanno come scopo l'acquisizione di dati del mio c/c o della carta di credito. Ovviamente le cestino, tuttavia prima di fare questa operazione, siccome io uso outlook express per la gestione della posta, dopo aver evidenziato nell' elenco della posta in arrivo clicco con il pulsante destro, vado in proprietà e vedo la provenienza: in genere sono albania, romania, francia, inghilterra. Io copio l'indirizzo e lo segnalo alla polizia postale. Inoltre, oltre alla genericità della apertura, non vi siete accordi della mancanza di concordanza dei pronomi tra le frasi? Nella stessa mail prima usano la terza persona singolare e poi passano alla seconda persona plurale.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    gia segnalato alla Polizia Postale varie volte, ma continua a ripetersi, non mi rimane che un TASTO da pigiare, ELIMINA senza aprire ciao
     
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  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, sono il Vostro Direttore di Banca, pregoVi di fornire immediatamente login e password per intervento di manutenzione straordinaria, grazie :risata:
     
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  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Scusami ma se mi mi vene recapitata una tale richiesta, un bel Prrrrr ci vuole :p :p
     
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  12. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    purtroppo
    una prassi e un fenomeno consolidato quello del pishing che mirano a impigliare nella rete delle truffe consumatori inesperti o in buona fede per spillare danaro dal proprio conto corrente.
    A volte, anche se applicando le dovute precauzioni, filtri antispam, segnalazioni alla polizia postale, non si riesce a debellare questo fenomeno.
    L'unico consiglio è quello di essere sempre diffidenti su comunicazioni via mail di dubbia provenienza e non inviare mai dati personali e codici segreti .
     
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  13. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A proposito, tuonoblu, il pin del mio bancomat è 74931, la mia username su Unicredit è ST1C4V0L1 e la password è TUTTATUA :risata: :^^: ;)
     
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  14. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caspita
    è proprio quello che cercavo, i polli come te:risata: :risata:
    adesso provvedo subito:^^:
     
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  15. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho dimenticato di precisare che se chiami il numero verde il mio codice di accesso con operatore è FANTAMAN :^^:

    Mi raccomando non togliere più di 3 milioni e mezzo di euro (ne ho 4).
     
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  16. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi accontento di molto meno:)
    anche degli spiccioli:^^:
     
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  17. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    :risata::risata: :risata:
     
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  18. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ok, caffè pagato :stretta_di_mano: Ma solo dopo che mi hai prosciugato il conto.
     
  19. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ovviamente
    ma io non perdo neanche tempo ad aprire la mail e far prrrrrr
    cestino direttamente:ok:[DOUBLEPOST=1367738585,1367738547][/DOUBLEPOST]
    OK
    ci sto
    mi sarebbe piacere
     
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  20. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sto per finire di scrivere una mail virus che sfruttando il cestino di windows, lo trasforma in un buco nero che risucchia tutto nel cestino. L'oggetto della mail è "Comunicazione importante da Unicredit".
     

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