1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Legionauro

Legionauro Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Un saluto a tutti come ultima matricola di questo bel forum.
    Come tutti sto impazzendo per i conteggi IMU (non c'è molta semplificazione in effetti) e ringrazio particolarmente le risposte dei senior casanostra e nemesis che mi hanno un po' aiutato. Se ho capito bene, almeno nella prima parte, come calcolare l'IMU:

Sono possessore di prima casa A/2 inserita in decreto come immobile storico con vincolo totale su tutta l'area, fabbricabile e no; possiedo 2 pertinenze al 100% in cat. C/6 (posti auto coperti interrati) e 2 pertinenze al 25% in cat. C/2 (cantine).

La legge impone di considerare la prima abitazione +1 pertinenza per tipo, quindi presumo di dover sommare le 3 RC, moltip. x 1,05 e poi x 160 = VC da abbattere del 50% x poi moltiplicare x 0,004, quindi sottrarre le detrazioni (200+50) finendo a -9 euro (recuperabili per successiva).

Ora le restanti due pertinenze, sommate(?), come le devo calcolare? A VC intero, a VC -50% in quanto inserite in vincolo belle arti, con aliquota al 4(comunque afferenti la prima casa) o al 7,6 ? il posto auto in C/6, sotto la corte vincolata a prato/giardino, è da considerarsi parimenti vincolato? detraendo poi dal totale n°2 i 9 euro avanzati al precedente e dividendo per due rate, si scorpora ulteriormente il 3,8 per lo stato o va tutto al comune (prima casa)?

Immagino sia dura rispondermi, ma fin d'ora sono grato a chi proverà a farlo, ringraziando. :???:
    Legionauro

2. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ciao Legionauro il quesito non è di semplice soluzione secondo me dovresti consultare un tecnico, io più in la della normale casistica non so andare anche perchè tra leggi e leggine varie riguardanti i vincoli delle belle arti ti ci perdi comunque consulta questo sito è molto dettagliato. http://www.uilbasilicata.it/Imu_tasse_prima_casa.pdf

A Legionauro piace questo elemento.
  3. Legionauro

Proprietario di Casa
    Illuminante, grazie e ancora scusa per la scarsa ortodossia !!!:daccordo:
    Legionauro.

4. Legionauro

Proprietario di Casa
    Mi rispondo da solo, visto che oggi l'ho pagata, :disappunto: non per autocelebrarmi, Dio me ne guardi, ma solo per fornire uno spunto a chi fosse in situazione analoga.

Sperando di essere stato di qualche utilità, ringrazio tutti i Bloggers di Propit che con le loro risposte e considerazioni mi hanno fatto, alla fine :disappunto:, pervenire alla corretta soluzione. :amore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina