bragaciop

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve
scrivo qui per un motivo
io e mio padre abbiamo affittato con contratto transitorio una casa in Sardegna
siamo morosi di due mesi e il locatore ci ha fatto sapere che non ci voleva già quindi siamo andati via.

Ora tramite PEC l'avvocato del LOCATORE ci ha fatto sapere che la casa è stata trovata
"libera da persone o cose,in stato ottimale e con le utenze tutte pagate"

tra l'altro il contratto alla clausola 6 diceva così:

Il conduttore ha versato in data della proposta di locazione una caparra di € 550,00, il giorno del contratto tale somma è imputata in conto deposito cauzionale infruttifero, che verrà restituito a fine contratto se l’appartamento sarà riconsegnato nello stato in cui è stato locato e saranno pagate le fatture delle utenze. Il deposito cauzionale sarà considerato tale fino alla conclusione del contratto senza mai essere considerato conto canone. Il conduttore dichiara di avere visionato l’unità immobiliare locatagli e di averla trovata adatta all’uso convenuto, impegnandosi a riconsegnarla nello stato in cui si trova, salvo il normale deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno. A tale proposito verranno fatte delle foto e ciascun contraente avrà una copia delle stesse.

Ora dopo 15 giorni di messa in mora per riavere il deposito cauzionale ne avvocato ne locatore si sono fatti sentire.
La domanda è : IL DEPOSITO CAUZIONALE CI ASPETTA INDIETRO? VERO CHE E' SEMPRE FRUTTIFERO? POSSO FARE UNA QUERELA PER APPROPRIAZIONE INDEBITA DI DENARO?

grazie a chi vorrà e potrà rispondermi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo morosi di due mesi
Non è chiaro se avete sanato la morosità.
In caso negativo, considerate che il deposito cauzionale viene versato dal conduttore a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni a suo carico. Compreso quindi il pagamento di tutti i canoni di locazione ed eventuali oneri accessori.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non conta come conto canone, però garantisce il locatore nel caso il conduttore non abbia adempiuto a tutte le obbligazioni previste dal contratto. Fra cui il pagamento dei canoni di locazione.

Ora che il rapporto locativo è finito, il locatore ha diritto ad incassare le mensilità insolute. Dovrebbe rivolgersi ad un giudice per compensarle col deposito cauzionale, ma evidentemente aspetta siate voi a pagare il vostro debito!

Mi pare che prima di ipotizzare querela per appropriazione indebita di denaro, tu debba sanare la morosità.
C'è qualche motivo per il quale non hai ancora pagato i due mesi arretrati? Pensi che rivolgendoti ad un giudice per riavere il deposito cauzionale non ti venga imposto di sanare il tuo debito, eventualmente compensandolo con la cauzione?




 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non abbiamo sanato le morosità ma se c'è scritto da contratto che il deposito non conta come CONTO CANONE ci sarà un motivo?
Non per conoscere i tuoi affari ma l'ammontare dei canoni non pagati è equivalente alla caparra da voi versata ? La mia impressione è che Voi, nonostante la ipotetica compensazione, sarete ancora in debito nei confronti del locatore. E non aggrappatevi a ridicole rivendicazioni di interessi non riconosciuti sulla caparra. Cosa pensi di recuperare, ammesso che si rispetti la legge ? Un caffè, 2 caffè ? Un cappuccino ? Paga il dovuto e vivrai in pace, senza rovinarti le prossime vacanze.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ps.
Quanto a ciò che hai linkato dubito tu abbia posto suffciente attenzione a ciò che è scritto...ammesso e non concesso tu abbia il requisito minimo per comprendere il "gergo legale".
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto