1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. CamGOJ

CamGOJ Nuovo Iscritto

La mamma 90enne é usufruttuaria di un appartamento in cui convive col figlio; il figlio é proprietario di tutto: appartamento mobili e tutto quanto vi é contenuto. Il figlio dovrebbe pagare solo le spese di coproprietà, ma anche quelle é spesso la mamma che le paga. In tutto questo, chi paga l'IMU? La mamma o il figlio?
    Grazie

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

La mamma
    saluti
    jerry48

A possessore piace questo elemento.
  3. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Confermo la mamma.
    E' usufruttuaria e quindi, a prescindere se il figlio vive con lei o meno, lei gode, in base a quel diritto, dell'appartamento.
    Luigi

A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Confermo anch'io che paga l'usufruttuaria.

Nel mio caso ad esempio io sono il nudo proprietario di un appartamento XYZ, e mia nonna è l'usufruttuaria a vita.

Il pagamento IMU sull'appartamento XYZ l'abbiamo fatto a nome di nonna.

Il nudo proprietario deve pagare solo le spese di manutenzione STRAORDINARIA dell'appartamento o delle parti comuni condominiali di sua spettanza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina