1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marinella Perroni

Marinella Perroni Nuovo Iscritto

Ho fatto richiesta al condominio di acquistare l'appartamento del portiere del quale sono affittuaria già da anni (pur risiedendo in un altro appartamento dello stesso condominio). Avremo a breve l'assemblea e prevedo già che non verrà raggiunta l'unanimità richiesta. Domanda: posso pretendere che venga messo a verbale il numero e il nome dei condomini favorevoli e quelli dei condomini contrari? Compresi anche gli assenti, in attesa che passi la legge che stabilisce il passaggio dalla necessità di avere l'unanimità alla richiesta dei due terzi per simili decisioni?

2. Antonio Azzaretto

Antonio Azzaretto Membro dello Staff

Ogni delibera presa in modo conforme alle disposizioni di legge deve sempre contenere i nomi dei condòmini contrari e l' esito della votazione (Ossia le maggioranze per testa e numero favorevoli).

Inoltre il verbale contiene anche l' elenco dei presenti in proprio o per delega.

Pertanto non hai bisogno di pretendere ciò di cui già hai diritto.

A Marinella Perroni piace questo elemento.
  3. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Attendi la Legge (quando verrà) e riproponi l'acquisto con le nuove norme (e maggioranze) che saranno comprese nelle nuova Legge, in pratica non potrai usare una votazione già avvenuta quando le norme non erano in vigore, ma sarà necessario rifare tutta la procedura
    Mi auguro per te che questa modifica sia attuata al più presto, ma sinceramente ho molti dubbi che questo accada in tempi brevi.

A Marinella Perroni piace questo elemento.
  4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Visto che non potrai usare i pareri favorevoli in futuro non so a cosa possa servirti ma ne hai diritto.

5. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Tutto vero però ..... mi è capitato di leggere verbali da brivido dove di tutto questo non c'era traccia.
    Ad esempio un verbale dove erano erano i presenti senza menzione se in persona o per delega e per
    le delibere si diceva "approvato a maggioranza" e basta.
    Purtroppo non basta avere dei diritti, bisogna anche conoscere i propri diritti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina