1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ermi47

    ermi47 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buona sera,
    ringrazio intanto anticipatamente quanti gentilmente posso rispondere al mio seguente quesito:
    L'ufficio tasse del mio comune mi ha comunicato, tramite lettera raccomandata, che devo pagare una somma di circa 70 euro, comprensiva di penale e interessi maturati perchè, a loro non risulta la dichiarazione ICI del 1992 relativa ad uno dei miei immobili, mentre risulta regolarmente effettuato il relativo versamento ICI. Recatomi all'ufficio il responsabile tributi mi ha confermato quanto detto poichè la dichiarazione ICI non va in prescrizione, a differenza dei pagamenti che si prescrivono dopo 5 anni. Mi confermate quanto sostenuto dal responsabile tributi? Io ormai ho pagato perchè scadeva il termine dei 60 giorni disponibile; ora però sono riuscito a trovare la famosa dichiarazione. Secondo voi posso fare ancora qualcosa?
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se hai la prova che l' hanno ricevuta, puoi fare istanza di restituzione.
     
  3. Elegance

    Elegance Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    (Recatomi all'ufficio il responsabile tributi mi ha confermato quanto detto poichè la dichiarazione ICI non va in prescrizione, a differenza dei pagamenti che si prescrivono dopo 5 anni.)


    Il pagamento dei tributi ICI/IMU va in prescrizione dopo i 5 anni, ovvio che recandosi in comune chi le ha suggerito una cosa diversa aveva tutti gli interessi del caso. Comunque avendo la ricevuta del pagamento originale, non le resta altro che fare richiesta di rimborso come per legge.
    Fate attenzione.

    La prescrizione massima per i pagamenti debitori/creditori di varia natura e' di 10 anni ma non riguarda i tributi ICI/IMU
     
  4. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Si vede che il tuo comune è molto solerte e colto, è riuscito dopo 25 anni a tramutare le vecchie lire in euro, bravi, io non avrei fatto un bel niente, i primi passi mi sarei presentato con la tua documentazione che possiedi, per vedere che faccia tosta che aveva chi ti ha inviato tale richiesta per a.r.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ti ha confermato... un'affermazione falsa.
    La rettifica o l’accertamento d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento dell’imposta sono stati, o avrebbero dovuto essere, effettuati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina