ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti!
Tramite un'agenzia, io e la mia compagna abbiamo visto 2 appartamenti, il secondo dei quali ci è subito piaciuto. Il prezzo di vendita proposto era però abbastanza più alto del mio budget e ho preso un po' di tempo per pensarci e valutare le mie cose.
Passati alcuni mesi, alcune settimane fa ci siamo trovati in agenzia, dove io e il venditore abbiamo trovato un accordo verbale sul prezzo. Ma non con l'agenzia in merito alla provvigione (dalla quale solo verbalmente ero stato informato della percentuale media, trattabile cmq in fase di trattativa), la quale ora non vuole concedere nulla.
Domanda: ho letto che se formalizzo l'accordo direttamente col venditore tramite preliminare, e ci accordiamo di fare il rogito tra 1 anno, la provvigione all'agenzia non sarà più dovuta. È effettivamente così? E la data del preliminare vale come data di conclusione dell'accordo?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ol venditore tramite preliminare, e ci accordiamo di fare il rogito tra 1 anno, la provvigione all'agenzia non sarà più dovuta. È effettivamente così? E la data del preliminare vale come data di conclusione dell'accordo?
Grazie
Ho dei seri dubbi che l'agente non venga a batter cassa. Se registri il preliminare l'agente ti chiede subito il pagamento delle provvigioni, non aspetta di certo il rogito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se fate il rogito dopo un anno le provvigioni saranno comunque dovute.
Il diritto alla provvigione si prescrive ad un anno dal rogito.
Se dichiarate in atto di non esservi avvalsi di un agente immobiliare dichiarate il falso e ,se scoperti, come probabile,avrete seri problemi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La percentuale è dovuta perché voi avete avuto il contatto con il venditore tramite l'agenzia, tramite la sua mediazione.
 

ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno.

ringrazio per le pronte risposte.
Premetto: non è mia intenzione fregare l'agenzia o non riconoscere il compenso. Il problema e' puramente un problema di accordo economico e di mantenimento della parola data dall'agenzia ad inizio trattativa.
Siamo a questo punto: la compravendita non si finalizzerà se l'agenzia non ci offrirà uno sconto (l'accordo non c'è sia sulla percentuale tra l'agenzia e il Compratore che tra l'agenzia e il Venditore).

L'art. 2950 codice civile fissa in un anno dalla conclusione dell'affare il
diritto del mediatore alla provvigione. Per conclusione dell'affare si intende la stipula di un contratto con valenza giuridica che impegna le parti (per es. il preliminare)

Nel mio caso l'affare non può dirsi concluso (credo), quindi il diritto alla provvigione non decadrà mai, nemmeno se il venditore ritira il mandato da domani e mi vende l'appartamento tra un anno? E' cosi?

Se invece firmiamo il preliminare tramite agenzia, l'agenzia chiederà il pagamento della provvigione entro poco tempo. Quindi in pratica l'agenzia avrà sempre diritto alla sua provvigione?

Ma allora quale sarebbe un caso tipico in cui avviene la prescrizione del compenso?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il diritto alla provvigione si prescrive dopo un anno dalla conclusione dell'affare o dalla sua scoperta,se concluso di nascosto all'agente.
Quindi serve un atto trascritto,non il solo preliminare se non trascritto:solo con la trascrizione il contratto è conoscibile dal mediatore,che farà controlli sugli immobili per i quali teme di essere stato "scavalcato".
Se compra un parente,il coniuge ,un compagno o compagna la provvigione è comunque dovuta,come le ultime sentenze hanno più volte stabilito.
Nel mio caso l'affare non può dirsi concluso (credo), quindi il diritto alla provvigione non decadrà mai, nemmeno se il venditore ritira il mandato da domani e mi vende l'appartamento tra un anno? E' cosi?
È così.Il ritiro del mandato (propriamente "incarico") non rileva.Tu hai conosciuto l'immobile grazie al lavoro all'agenzia e per questo devi le provvigioni.
Ripeto,fino ad un anno successivo al rogito può chiederti le provvigioni.
Ma allora quale sarebbe un caso tipico in cui avviene la prescrizione del compenso?
Se fai un contratto per un immobile visto con l'agenzia e questa non riesce a farti pagare e non ti chiama in causa entro un anno.
Qual'è l'entità delle provvigioni contese e cosa ti avevano detto prima ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto