• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

salve, brevemente sono a chiedere un cosiglio come fare ad ottenere in maniere definitiva tramite il rogito di un alloggio prenotato in un coperativa edilizia:
premesso cio sono ad esporre i fatti:
dopo essermi iscritto in una coperativa edilizia , dopo tre anni l'alloggio è stato tutto completato e tutto pagato.
Al momento di fare il rogito il presidente della coperativa dopo diversi solleciti NON mi comunica la data definitiva cui fare il rogito.
Tra me e il presidente ci sono stati in pasato diverdi disappunti, ed amio avviso il tutto si configura una mera ripicca nei miei confronti.
Come posso agire e fare in modo di ottenere il mio alloggio.
Gli altri soci hanno avuto tutti l'alloggio,, sono rimasto solo io.

Sembra strano che per pura ripicca e antipatia personale tu non riesca a rogitare.
Forse dovresti spiegare meglio quali possono essere i motivi del ritardo, qualcosa ti avranno ben detto...
Altrimenti vai dal notaio ( è probabile che si siano serviti tutti dello stesso, ed è possibile che sia tra le clausole, altrimenti puoi sceglierne un altro ) , spiega la situazione, fagli leggere tutti i contratti sottoscritti, e fatti consigliare su come muoverti; eventuale sollecito o convocazione dal notaio, diffida ad adempiere.

Ma non è che, nonostante tu abbia pagato tutto, l'impresa abbia ancora delle ipoteche sul "tuo" appartamento oltre ad altri debiti non garantiti da alcun altro immobile ?
Segui il consiglio saggio e competente di @Franci63 che conosce il settore e soprattutto le cooperative dove ne han sempre combinata una più di Bertoldo a Parigi.

Sembra strano che per pura ripicca e antipatia personale tu non riesca a rogitare.
Forse dovresti spiegare meglio quali possono essere i motivi del ritardo, qualcosa ti avranno ben detto...
Altrimenti vai dal notaio ( è probabile che si siano serviti tutti dello stesso, ed è possibile che sia tra le clausole, altrimenti puoi sceglierne un altro ) , spiega la situazione, fagli leggere tutti i contratti sottoscritti, e fatti consigliare su come muoverti; eventuale sollecito o convocazione dal notaio, diffida ad adempiere.
Garantisco ,, pura ripicca:
non ho accettato il notaio che la coperativa ha proposto.. motivo personali di fiducia,
quindi ho il mio!
ho contestato diverse spese sostenute dalla coperativa, non relative alla costruzione, non portare a conoscenza dell'assemblea, quindi non approvate,ma comunque richieste.
ho chiesto chiarimenti documentali,, ad oggi mai pervenuti!

non ho accettato il notaio che la coperativa ha proposto.. motivo personali di fiducia,
quindi ho il mio!
ho contestato diverse spese sostenute dalla coperativa, non relative alla costruzione, non portare a conoscenza dell'assemblea, quindi non approvate,ma comunque richieste.
ho chiesto chiarimenti documentali,, ad oggi mai pervenuti!
solo il vicepresidente mi ha risposto - rendendosi disponibile a rogitare.

quindi ho il mio!
E allora vai dal tuo, e cerca di rimandare le polemiche , pur se motivate , a quando sarai proprietario.
Aver pagato ma non essere proprietario mi pare una situazione ben più rischiosa rispetto a dover contribuire a spese non dovute.

lo so che la situazione non mi piace.. ma il problema che sono due settimane che il presidente non risponde, e ignora le richieste di voler comunicare una data utile per il rogito, diversamente il vice presidente si è reso disponibile.
Posso procedere a convocare il vice presidente a stipulare il rogito,, visto che il presidente ignora?

Posso procedere a convocare il vice presidente a stipulare il rogito,, visto che il presidente ignora?
Per convocare dal notaio , devi accordarti con il notaio stesso.
Scusa la battuta, ma almeno lui ci deve essere...quindi consultalo.
Chiedi a lui di verificare chi ha poteri di firma, poi procedi come il tuo notaio di fiducia ti suggerisce.

per il notaio non è un problema,,la convocazione si fa ad entrambi.. qualcuno verra..
il problema nasce qualora non si presentano al rogito p non portano la documentazione finalizzata al rogito!
che si fa in tal caso?

Gianco

Membro Storico
Se la tua posizione è regolare, manda una raccomandata A.R. al Presidente della cooperativa intimandogli di adempiere alla stipula dell'atto di assegnazione. Qualora non desse seguito, rivolgiti ad un legale perché ti assista. Ovviamente, devi essere in regola con tutti gli adempimenti previsti.
E' veramente strano che in occasione dell'atto di assegnazione non ti abbiano convocato. Si prefigura come una omissione da parte del presidente che dovrà, se del caso, risponderne.
Sappi che con la presenza di un immobile ancora da assegnare la cooperativa dovrà continuare ad esistere con tutti gli oneri che comporta. E se la stessa esiste al solo scopo di realizzare il complesso edilizio, sarà un danno per tutti i soci.
E' un problema che conosco per averlo vissuto.

la mia posizione è regolarissima,, tanto che due mese fa fu Lui stesso a convocarvi dal Notaio, suggerito da Lui stesso, quando la casa doveva essere ancora completata ,,,al che ho detto di no,,, motivando che la casa era da completare e che il notaio lo sceglirvo Io,,,,

Gianco

Membro Storico
Certamente la casa deve essere assegnata solo la fine dei lavori dichiarata all'ufficio tecnico comunale e la presentazione della denuncia di nuova unità immobiliare in catasto da presentare entro un mese dal termine dei lavori. Poi il notaio lo sceglie la cooperativa perché, avendo già svolto le altre pratiche, è a conoscenza della situazione e possiede tutti i documenti relativi: delibera comunale per l'assegnazione dell'area o atto pubblico se acquistato privatamente, pratica del mutuo, convenzione e vincoli nei confronti del comune e della cooperativa stessa. Infine gli onorari del notaio li dovrebbe pagare la cooperativa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto