1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Un caro saluto a tutti.Separazione consensuale.Ex marito non versa importo stabilito.viene fatto precetto,segue opposizione e sentenza di condanna.ex marito non paga nulla.un Vostro consiglio?Precetto su sentenza?
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Vista la sentenza favorevole, di certo procedendo esecutivamente contro il moroso, ad es con il pignoramento presso terzi (datore di lavoro-stipendio; Banca-conto corrente)

    Ove ne ricorressero le condizioni, agire anche in sede penale per il reato ex art.570 C.P. "Violazione degli obblighi di assistenza familiare"
    Il coniuge moroso potrà esser perseguito a condizione che:
    - si sia agito con la precisa volontà; infatti il reato non ricorre per la semplice omissione del mantenimento, ma quando ciò sia conseguenza della volontà di di sottrarsi ai doveri di mantenimento imposti dal giudice (ad es. lo stato di indigenza del coniuge obbligato impedirà il configurarsi del reato);
    - la morosità sia rilevante e protratta nel tempo, in modo che ciò determini un peso determinante sulla condizione economica del beneficiato
    - la morosità si ponga rispetto all'obbligo generale di sussistenza; conseguentemente il coniuge moroso quanto all'assegno di mantenimento che però si sia premùrato di versare un "minimo" legato ai mezzi di sussistenza (bollette energetiche, spese per il vestiario e per il cibo, istruzione), non potrà essere ritenuto penalmente responsabile ex art. 570 C.P.
     
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    se il motivo è che rimasto senza lavoro c'è poco da fare, se invece è altro segui il consiglio di Ollj
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina