1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silviolatina

silviolatina Nuovo Iscritto

Salve , ringrazio anticipatamente , chi mi puo aiutare nel capire , e come risolvere.
    Mio suocero , proprietario di un immobile dalla sua costruzione avvenuta nel 1967 , in provincia di Napoli , in possesso dell'atto notarile steso a suo tempo , ma oggi scopro che facendo eseguire una visura catastale con il suo codice fiscale , non risulta nessun immobile a suo carico . Quindi a suo tempo penso che non sia s atao fatto nessun accatastamento , è possibile ciò ? cosa bisogna fare per risolvere questo problema ?
    Grazie a tutti

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Nel rogito non sono trascritti gli estremi catastali dell'immobile comune, foglio, particella, subalterno,?

Se si procedi a fare una visura con questi dati e provabile che abbiano trascritto male nome e cognome di tuo suocero ed automaticamente viene fuori un cod fisc non vero e quindi con il cod. fidc. corretto non trovi nulla.

Verifica e facci sapere, ciao salves

3. silviolatina

molte grazie doamni provo ,ma una domanda , a cui non so darmi risposta , i miei suoceri hanno la condivisione dei beni ed anche inserendo il cod fiscale di mia suocera non risulta nulla . è normale ? nel catasto con la condivisione dei beni risulta solo un proprietario ? grazie

4. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Per l'epoca del rogito se a controfirmarlo era uno solo dei coniugi significa che era solo il suo tranne che il notaio trascriveva che trattavasi di bene comune al coniuge tale quale e trascrivevano solo chi controfirmava il rogito, oppure è successo pure per tua suocera la medesima cosa indicata sopra.

Ciao salves

5. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    forse più semplicemente non risulta lavorata la voltura catastale, come accade nel 90 % dei casi, prova a fare una ricerca inserendo i vecchi proprietari. Se non risulta niente forse l'accatastamento non è stato lavorato fino in fondo e adesso risulta come protocollo e quindi va completato. Se mi mandi in ptv i dati provvedo io a fare una ricerca e ti faccio sapere.

saluti

6. silviolatina

Grazie Marco , ti ho inviato un mess privato , in ogni caso grazie per il tuo interessamento.

7. ninone

ninone Membro Ordinario

Probabilmente non è stata fatta la Voltura e risulta intestato al vecchio proprietario ? Basta fare una visura storica per immobile

8. piola75

piola75 Membro Junior

Professionista
    Buongiorno bisogna capire anzitututto se è un problema di mancata evasione o presentazione di voltura catastale (la quale si risolve semplicemente mediante istanza o presentazione di nuova voltura catastale) oppure se manca proprio l'inserimento in banca dati del fabbricato stesso, il che risolvibile comunque ma sicuramente più onerosa e lunga la procedura. Sicuramente dalla lettura del rogito notarile si capisce in quale delle due ipotesi ricade.
    Cordiali Saluti
    Geom. Paola Poli (Pistoia)

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  9. silviolatina

Ciao Marco , scusa se ti rompo ancora ,ma vedo che la tua casella di posta privata è colma , e quindi ti posto il mio ultimo quesito... qui
    Grazie , non so se hai ricevuto il mio ultimo messaggio , visto che non ho ricevuto risposta , per primis volevo ringraziarti di cuore per il tuo apporto , secondo volevo le ultime due info , primo se io da qui da Latina posso , presentandomi all'ufficio del catasto di Latina risolvere il problema e secondo , quali documenti dovrei presentare per risolvere la questione.
    Grazie molto ancora. Silvio

10. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Per silviolatina, al riguardo di tua suocera, la legge che ha istituito la comunione dei beni tra i coniugi è (vado a memoria) della fine del 1975, inizi 1976, quindi quando ha comprato tuo suocero era solo lui il proprietario. Ciao.

11. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Nell'atto di acquisto dell'immobile devono essere necessariamente presenti i riferimenti catastali, o il protocollo per la richiesta di accatastamento. chiedi una visura in base a questi dati.

12. ninone

ninone Membro Ordinario

Insomma basta fare una visura storica per immobile con i dati catastali riportati nell'atto di provenienza

13. silviolatina

i dati in mio possesso sull atto di acquisto datato 1979 sono foglio 11 paricelle 228 A & B , 170 A & B , 144 ,
    139 e 92 ,ma con questi parametri inseriti come proprietario Mio suocero non risulta nulla , perchè come ha verificato Marco Giovannelli , l'immobile risulta ancora con propietà Raiola cioè il costruttore , secondo le sue esperienze la pratica non è ancora stata lavorata e bisogna procedere , non so ancora cosa bisogna presentare per potre sistemare la situazione , e se lo posso fare io da latina

14. ninone

ninone Membro Ordinario

scusa che Comune è ?

15. ninone

ninone Membro Ordinario

scusa che Comune è ? bisogna fare la voltura allegando l'atto di compravendita

16. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Vedi di con messaggio privato occludendo i dati personali il titolo di proprietà e vedro di darti una indicazione sul da farsi.
    hai provveduto a fare visure con i dati catastali descritti, posta anche quelli.
    Ciao salves

17. silviolatina

Il comune dove è ubicato l'immobile è in provincia di napoli a Torre del Greco , io invece sono a Latina.
    Grazie

18. ninone

ninone Membro Ordinario

ok con la particella 228 ci sono 48 immobili puoi dirmi almeno il piano dell'appartamento?

19. silviolatina

piano terzo interno 19

20. silviolatina

Anche io ho fatto la stessa cosa ed ho visto che ci sono degli immobili ,ma la strada non corrisponde , Non è via cesare battisti ,

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina