Salve. il 15/03/2014 ho locato un immobile di mia proprietà. Il conduttore ha visto e accettato le condizioni dell'immobile per altro perfette. La caldaia era stata installata nel maggio 2010 e usata solo qualche mese. Questo perché il vecchio inquilino avevo dovuto cessare la locazione pochi mesi dopo per motivi personali.
Probabilmente il vecchio inquilino durante il trasloco verso altra abitazione ha portato via il libretto della caldaia.
Comunque, dal maggio 2011 al marzo 2013 l'immobile è rimasto sfitto e a parte le mie sporadiche visite e controlli del funzionamento degli impianti, nessuno ha utilizzato nulla.
Al momento della locazione il conduttore è stato informato della necessità di far intervenire l'assistenza della caldaia e di essere obbligato a far eseguire i controlli annuali sulla caldaia stessa.
Mi ero anche offerto di chiamare io l'assistenza e di pagare io il primo intervento per il rifacimento del libretto disperso ma, il conduttore se ne fece carico.
La scorsa settimana, dopo quasi 2 anni di locazione, il conduttore mi ha informato che non aveva più pressione per l'acqua calda sanitaria e che la caldaia andava in blocco anche col riscaldamento.
Premesso che nel contratto di locazione è specificato che il conduttore è obbligato alla manutenzione degli impianti (ex art 1609 cc), oggi ho fatto intervenire un tecnico specializzato dell'assistenza del marchio della caldaia stessa.
Il tecnico ha rilevato che non essendo stata mai fatta la manutenzione ordinaria e non essendo mai stato sostituita la cartuccia dei polifosfati (l'immobile è sito in Roma), il tubo primario della caldaia va sostituito oppure va cambiata la caldaia.
Non ha nemmeno potuto fare il bollino. Ha chiesto il pagamento della chiamata e mi ha promesso di inviarmi al più presto il preventivo per la sostituzione delle parti danneggiate da questa mancata manutenzione che comunque si aggirerà intorno ai 300 Euro + IVA.
Quello che vorrei sapere è se sono io proprietario, ad essere obbligato a sostenere i costi della riparazione oppure, visto che non è stata effettuata la manutenzione ordinaria, se è il conduttore a dover pagare la riparazione.
Sicuro di ricevere una veloce risposta al mio quesito, ringrazio tutti i partecipanti al forum.
Probabilmente il vecchio inquilino durante il trasloco verso altra abitazione ha portato via il libretto della caldaia.
Comunque, dal maggio 2011 al marzo 2013 l'immobile è rimasto sfitto e a parte le mie sporadiche visite e controlli del funzionamento degli impianti, nessuno ha utilizzato nulla.
Al momento della locazione il conduttore è stato informato della necessità di far intervenire l'assistenza della caldaia e di essere obbligato a far eseguire i controlli annuali sulla caldaia stessa.
Mi ero anche offerto di chiamare io l'assistenza e di pagare io il primo intervento per il rifacimento del libretto disperso ma, il conduttore se ne fece carico.
La scorsa settimana, dopo quasi 2 anni di locazione, il conduttore mi ha informato che non aveva più pressione per l'acqua calda sanitaria e che la caldaia andava in blocco anche col riscaldamento.
Premesso che nel contratto di locazione è specificato che il conduttore è obbligato alla manutenzione degli impianti (ex art 1609 cc), oggi ho fatto intervenire un tecnico specializzato dell'assistenza del marchio della caldaia stessa.
Il tecnico ha rilevato che non essendo stata mai fatta la manutenzione ordinaria e non essendo mai stato sostituita la cartuccia dei polifosfati (l'immobile è sito in Roma), il tubo primario della caldaia va sostituito oppure va cambiata la caldaia.
Non ha nemmeno potuto fare il bollino. Ha chiesto il pagamento della chiamata e mi ha promesso di inviarmi al più presto il preventivo per la sostituzione delle parti danneggiate da questa mancata manutenzione che comunque si aggirerà intorno ai 300 Euro + IVA.
Quello che vorrei sapere è se sono io proprietario, ad essere obbligato a sostenere i costi della riparazione oppure, visto che non è stata effettuata la manutenzione ordinaria, se è il conduttore a dover pagare la riparazione.
Sicuro di ricevere una veloce risposta al mio quesito, ringrazio tutti i partecipanti al forum.