U

User_56720

Ospite
Buongiorno, ritornando al rifacimento del lastrico solare e della facciata di loro pertinenza oltre che la copertura del muro comune a divisione delle due proprietà abbiamo, però in comune una scala di accesso ai piani e terrazzi di proprietà ( preciso solo la scala di accesso in quanto le due palazzine di fatto sono distinte e separate tra loro).Come specificai tempo fa il loro tecnico ha proceduto alla convocazione dei proprietari della palazzina in questione per i lavori che dovevano eseguire nella loro proprietà ma, per quanto riguarda i lavori da eseguire nelle parti comuni alle due proprietà non sono mai stato ne convocato ne informato. Ho visto solo recapitarmi un conteggio computo metrico, nel quale specificava i lavori da eseguire nella loro proprietà e quello nelle parti comuni nel quale io rientravo inserendo nel mio caso solo la cifra e i lavori da eseguire in comune nel vano scala con sostituzione della copertura di detto vano scala e portone alla strada ( in pratica mi sono ritrovato in mezzo ad un'impresa edile senza sapere nulla e senza aver messo alcuna firma). Avevano l'obbligo di convocarmi? Come posso accertare se ha fatto richiesta di bonus edilizio tenendomi fuori dalla spesa da effettuare?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se sono buoni vicini, se i lavori andavano fatti con urgenza (che tipo di urgenza?) e se la cifra è congrua, quindi si ritiene giusto il tutto, passerei sopra al fatto che non mi hanno informato e/o potuto partecipare alla scelta del portone su strada.

Poi invece se ci sono altre cose, hanno fatto dei lavori sulle parti comuni e se le devono gestire in proprio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Che vuoi fare devi chiedere all'amministratore spiegazioni, in pratica: Caro amministratore ma lei si ricorda di me solo quando devo pagare? perché non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito dei lavori.
E poi vedi cosa ti risponde, ma attenzione dal momento che ha ricevuto la richiesta di pagamento ecc. pertanto da quel momento hai avuto conoscenza dei lavori e del tuo coinvolgimento, hai 30 gg. di tempo per rivolgerti in tribunale per opporti alla delibera e far decadere la decisione che hanno preso, ma se c'è una maggioranza che tu non puoi controbattere con un'altra maggioranza maggiore dell'altra succede che o rifanno la riunione e confermano quanto già deciso oppure l'amministratore non ti risponde neanche lascia passare i 30 gg. e rimani fregato in partenza ma in tutti e due casi con l'onere che comunque vada devi pagare il tuo avvocato ecc.
Poi parli del bonus ma hai letto di quanto è difficile ad essere in regola per averlo? informati e poi chiedi sempre all'amministratore: ma non rientriamo in nessun bonus fiscale? e comunque nessuno bonus ti esonera dal pagare qualcosa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dal momento che ha ricevuto la richiesta di pagamento ecc. pertanto da quel momento hai avuto conoscenza dei lavori e del tuo coinvolgimento, hai 30 gg. di tempo per rivolgerti in tribunale per opporti alla delibera
Il termine perentorio di trenta giorni decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
Non da quando riceve "la richiesta di pagamento".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma in questo caso a dire di Max non ha ricevuto niente.
non sono mai stato ne convocato ne informato. Ho visto solo recapitarmi un conteggio computo metrico, nel quale specificava i lavori da eseguire nella loro proprietà e quello nelle parti comuni nel quale io rientravo inserendo nel mio caso solo la cifra e i lavori da eseguire
Pertanto lui ufficialmente è venuto a conoscenza della situazione ufficialmente solo in questa occasione.
Non credo di aver dato un consiglio/termine sbagliato, altrimenti sono pronto a redimermi e imparare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a dire di Max non ha ricevuto niente.
Infatti. Perciò il decorso del periodo di trenta giorni per chiedere l'annullamento della delibera non è nemmeno incominciato.
Pertanto lui ufficialmente è venuto a conoscenza della situazione
Lui "ufficilmente" non è ancora venuto a conoscenza della deliberazione, dato che non gli è stata ancora formalmente comunicata.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui per cosi dire è questione di lana caprina perché è vero che lui non è stato convocato ma gli hanno dato notizie e gli hanno chiesto di pagare dei lavori ai quali lui non ha partecipato nella discussione, pertanto indirettamente ne è venuto conoscenza.
A me è capitato di promuovere un'autoconvocazione per rimuovere l'amministratore, cosa è successo: l'amministratore non ritira la raccomandata ecc. tra i condomini che erano suoi simpatizzanti uno non ritira la raccomandata perché era sbagliato il nome, non il cognome, e la sera della riunione autoconvocata fa pervenire una sua lettera dove era scritto che lei non era stata convocata alla riunione perché non aveva potuto ritirare la raccomandata, noi nel verbale annotammo e specificammo, anche se la raccomandata non era stata ritirata ma considerando che la condomina era a conoscenza della riunione che si svolgeva nell'androne sotto casa sua sarebbe stata gradita la sua presenza al posto della lettera.
Chiaramente si andò in causa e il giudice disse: visto che la la condomina era a conoscenza dell'adunanza come lo dimostra la sua lettera, non si poteva considerare che non era stata convocata e pertanto la delibera era da considerarsi valida anche perché con i suoi millesimi non avrebbe potuto cambiare in alcun modo la decisione della maggioranza qualificata.
Ora sappiamo che il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto e non c'è mai certezza ma questo episodio mi ha portato a fare quel ragionamento.
E' sbagliato?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E no ragazzi cerchiamo di trarne un risultato altrimenti ogni uno ha una opinione che non ci porta a un ragionamento convergente, Nemesis ogni tanto non essere sibillino non tutti hanno la tua conoscenza dai facci capire perché.
Basty non è che i giudici sono capre non mi permetterei non sono in grado di giudicarli ma dei dubbi per quello che mi è capitato li ho e poi se la legge è uguale per tutti perché ci sono tre gradi di giudizio che alla fine il giudizio è sempre ribaltato? Almeno è quello che dicono i giornali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto