sandrita

Nuovo Iscritto
a gennaio i miei inquilini con contratto di locazione 4+4 mi fanno pervenire regolare disdetta.
A giugno nottetempo fanno il trasloco e non mi pagano i canoni di giugno e luglio
A tutt'oggi l'immobile è vuoto dalle loro cose, non è pulito e non mi hanno mai restituito le chiavi.
Fermo restando che ho sollecitato più volte il regolare pagamento con sms (visto che non mi rispondono al cell) non riuscendo a comunicare con loro come faccio ad ottenere la restituzioni delle chiavi.
Non vorrei rivolgermi all'autorita giudiziaria (visti i lunghi tempi) e volendo riaffittare il prima possibile l'immobile, posso sostituire il tamburo delle chiavi?
Cosa mi può succedere? sono passibile di qualche denuncia?
Grazie 1000 per una sollecita risposta
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti hanno fatto avere regolare disdetta, dunque non hanno più titolo per rimanere nell'appartamento (tra l'altro sono anche trascorsi i 6 mesi previsti per legge per la disdetta).
Trattieni la caparra, se capiente, fino a concorrenza delle somme a te dovute e sostituisci la serratura della porta di casa.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
La disdetta è una cosa e la riconsegna dell'immobile è un'altra cosa anche se correlata. E' comunque un mio pensiero, comunque sicuramente in questo forum c'è gente abbastanza qualificata per darti l'imbeccata giusta.
Saluti
Salvo
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ha detto bene Tovrm. Se la caparra copre anche le spese della sostituzione del tamburo che io avrei fatta anche se mi avessero restituito le chiavi..tanto meglio.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sul discorso di trattenere la caparra non ci sono dubbi, è da vedere secondo il mio modesto pensiero se è possibile immettersi senza riconsegna, è totalmente vuoto? Ripeto è un mio dubbio non mia informazione.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per cautela, ove non vi fossero recapiti noti del precedente inquilino, si può inviargli presso il Comune dell'abitazione locata una lettera raccomandata AR con cui lo si avvisa che, ove trascorsi 15 giorni dal ricevimento della stessa senza che abbia provveduto a ritirare quanto rimasto dei propri effetti personali, si provvederà a portare tutto presso la discarica a sue spese.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per maggior correttezza,sarebbe meglio poter inviare una raccomandata di diffida a riconsegnare le chiavi e pagare i canoni residui. Gli SMS non hanno nessun valore. Se non hai tale indirizzo, cerca un paio di testimoni, entra dentro l'appartamento in loro presenza (con il fabbro che ti cambia la serratura), scatta delle fotografie che evidenziano che i locali sono liberi da cose, scrivete un breve verbale, controfirmatelo e...tienilo pronto per ogni evenienza.:idea:
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Si è verificata una superba integrazione a cura di tovrm e di Luigi Barbero a causa della mia pietra nello stagno.
Ho dato ad entrambi un piaciuto a pieno titolo.
Salutissimi Salvo
 

sandrita

Nuovo Iscritto
Grazie delle vs. risposte, ma informandomi da un amico legale mi ha sconsigliato vivamente di procedere con il cambio della serratura, perchè sarai IO perseguibile con tanto di denuncia penale, non ricordo l'art. ma la nostra legge non mi permette di "farmi giustizia da sola" Veramente asssssssurdo:-o:-o
Non ho nessun strumento legale per "costringere " l'inquilino a restituirmi le chiavi. Cioè io non posso fare nulla ...aspettare e pregare che spontaneamente mi riconsegni uno stupito mazzo di chiavi, per tornare in possesso del lio immobile. Sono sbalordita....
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Perdonami se insisto, ma è l'inquilino ad aver dato formale e regolare disdetta, ad aver svuotato la casa dei propri effetti e, pertanto, non ha più titolo per entrarvi se non a titolo abusivo. La casa è a tutti gli effetti rientrata nel tuo possesso.

A mio avviso se segui i consigli che qui ti sono stati dati, non corri alcun rischio. Ricorda che le raccomandate sono valide ed efficaci anche se non vengono ritirate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto