fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi,

ho acquistato una casa che ha per contratto, regolarmente trascritto nella conservatoria, (nel mio e nel precedente contratto di compravendita), un diritto di servitù di passaggio a mio favore, e per indennità, sempre per contratto nelle stesse due righe, c'è una servitù di passaggio che grava sul mio fondo a favore di una proprietà di terzi. Questo contratto è stato creato volontariamente in seguito alla scissione in due proprietà di due case.

I nuovi proprietari della casa vicino la mia non vogliono rispettare la mia servitù, ma vogliono continuare ad usare la loro(??), ciò non bastasse, sono andato in conservatoria, ed ho notato che il contratto con rispettive servitù di passaggio, presente nel mio ed in quello precedente al mio, sul loro contratto di compravendita non ce n'è tracca, se non un "salvo ragioni" nonostante loro al momento dell'acquisto sapessero benissimo della situazione tra le case.

Vale lo stesso la mia servitù? O devo chiedere il risarcimento?
La mia servitù è essenziale, mentre la loro è un accessorio in più.

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' una strage incomprensibile. E' possibile che tutti siano stati così volgari o abbiano offeso le istituzioni nazionali?
Se mi passa questa, vorrei dire al mio corregionale che a parte gli atti pubblici quello che conta è l'esistenza della servitù da oltre vent'anni, pubblica, continua ed incontestata. L'atto serve per certificarla non per condizionare un diritto acquisito. Mi correggo l'atto potrebbe annullare la servitù. Ma se esiste, non occorre che la confermi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ciò non toglie che sua stata una strage, se vogliamo, incomprensibile. Sei interventi oscurati probabilmente sono un record. E lasciano il ?. Lungi da me interferire sulla gestione del sito. Ovviamente ci saranno state le logiche motivazioni. Resta comunque il ?.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La ringrazio Gianco per le utili informazioni!
Quindi me ne posso fregare che il vicino carino non ce l'ha scritto sul contratto di acquisto di casa sua, dato che è comunque sul mio di contratto, e lui continua a beneficiare bellamente di questa rispettiva servitù di passaggio, per quel che gli fa vantaggio.

A me poi questa servitù su contratto, serve anche per permettermi di parcheggiare l'auto nel mio portico...e qua mi chiedo, dato che loro lo hanno minacciato, anche se non hanno avuto il coraggio di dirlo chiaramente: se volessero, potrebbero rompermi le scatole perchè è un portico (costruzione pre 68') e non un box auto?
O hanno le mani legate data l'abitudine del precedente proprietario (siamo al limite, o poco più o poco meno dei 20 anni) di metterci l'auto dentro?
Io intanto ci entro, ci metto le bici ecc.

Per i messaggi cancellati, era giusto, erano due utenti spiritosi che si erano messi a fare gossip su di me.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente in questo sito ci diamo del "tu", consci che questo non autorizzi la mancanza di rispetto.
Rileggendo il tuo primo intervento annoto che le due unità avrebbero due distinte servitù, ritengo di passaggio. Mentre è comprensibile l'esistenza della servitù sul tuo fondo servente a favore di quello del tuo vicino, dominante, non si capisce perché la stessa debba estendersi nella proprietà di quest'ultimo. Ovviamente detta servitù ha la funzione di permettere il transito per chi deve accedere o recedere dalle due proprietà interessate. Poi se il portico ricade all'interno della tua proprietà lo utilizzi come vuoi.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene, é l'ennesima conferma che volevo sul portico, per essere sicuri. Il mio fondo servente é l'attraversamento del portico stesso, che é un'alternativa per loro, mentre il loro fondo servente permette l'accesso (anche questo scritto sempre e solo sul mio rogito, trascritto dal precedente rogito, trascritto a sua volta da una scrittura privata nel 77') alla mia casa ed anche al mio portico, accedendo nel loro cancello anche con auto, nell'area urbana tra le due case che sarebbe cmq loro.

La mia "sventura" é che la mia auto é troppo grande per entrare nel portico, ci ho provato una volta, ma é troppo lunga.
Che devo fare per scongiurare qualsiasi pericolo di perdere tale diritto? Perché l'interesse c'é tutto, ed il diritto stesso di accedere al cancello non avrebbe molto senso se non potessi parcheggiare l'auto da qualche parte, no?

Per ora mi limito a caricare e scaricare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Per i messaggi cancellati, era giusto, erano due utenti spiritosi che si erano messi a fare gossip su di me.
nulla da dire su chi gestisce il sito ma la tua risposta ad una critica che non era poi tanto fuori luogo (in una comunità ci si aspetta trasparenza reciproca), secondo me, per essere una persona che si avvicina chiedendo informazioni su un proprio problema avresti dovuto porti in altro modo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto