paty

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
la vendita della mia casa si sta rivelando una specie di matrioska, dove c'è un problema dentro l'altro.
Ho incaricato un geometra per l'aggiornamento della planimetria e dalle misurazioni della casa sono saltate fuori le "magagne": sembra che l'appartamento sia stato costruito con notevoli difformità (si parla di metri) rispetto a quanto risulta dalla mappa catastale e oltretutto le porzioni di casa in eccesso e in difetto si affacciano su aree condominiali..mi è stato detto che sarà necessario verificare il progetto di costruzione e se questo non dovesse rispecchiare le effettive misure della casa, dovrò fare una lunga, complicata e costosa sanatoria. Però mi chiedo: il notaio che ha curato per me il rogito di questa casa 13 anni fa non avrebbe dovuto fare lui questi controlli per tutelare me acquirente, pur non essendo di fatto all'epoca obbligatoria questa verifica??? Secondo voi, posso comunque coinvolgerlo per responsabilità? Preciso che il fabbricato è stato costruito intorno agli anni 60. Grazie mille!!!!
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Concordo con Ccc 1956, fino a poco tempo fa i controlli dei notai erano molto più superficiali circa gli aspetti urbanistici. Qursta è una ragione in più per verificare per tempo conformità urbanistiche e catastali dgli immobili di cui si è proprietari, se non altro per avere consapevolezza di eventuali problemi e, se necessario, attivarsi con ampio margine di tempo.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Confermo.
Dovrai, purtroppo, darti da fare di persona per sistemare la questione prima della vendita.
 

paty

Nuovo Iscritto
Ciao Stefano..si, infatti mi sto attivando ora per preparare tutta la documentazione in modo da essere pronta una volta che sarà possibile mettere la casa in vendita.
Non che io voglia fare causa al notaio: so da me che sarebbe partita persa ,se non era obbligato poteva anche NON farlo, legalmente quindi avrei torto. Però, da quel che mi risulta, questa conformità si poteva comunque richiedere anche a suo tempo proprio per verificare che cosa sarei andata ad acquistare. Io mi ritrovo oggi a dover spendere un sacco di soldi per una sanatoria (per irregolarità non commesse da me) e che tra l'altro SPERO di poter fare (visto che le irregolarità emerse riguardano aree condominiali!!) per non ritrovarmi una casa invendibile!!!! Direi che sarebbe un discreto danno, no? Non la chiamerei "superficialità"...
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Hai ragione... ma purtroppo qui in Italia siamo troppo abituati a sviare ed eludere appena possibile (anche perché altrimenti, ad essere estremamente ligi, troppo spesso "si passa per fessi"). Così quando c'è una stretta nelle maglie della normativa rischiamo di trovarci impreparati.
 

mtr

Membro Attivo
Diciamo che la cosa essenziale è l'immobile, cioè che le caratteristiche AD OGGI siano le medesime del progetto che ne ha permesso la costruzione originaria.
Una semplice visura chiarisce questo aspetto.
In seguito, una regolarizzazione catastale è presto fatta.

Nel caso che la visura presentasse difformità le cose sono un po' più complicate, come già sottolineato.. ma la sanatoria non è cosa così complessa/estenuante/onerosa come ti hanno prospettato (...un volpone??)
 

paty

Nuovo Iscritto
Diciamo che la cosa essenziale è l'immobile, cioè che le caratteristiche AD OGGI siano le medesime del progetto che ne ha permesso la costruzione originaria.
Una semplice visura chiarisce questo aspetto.
In seguito, una regolarizzazione catastale è presto fatta.

Nel caso che la visura presentasse difformità le cose sono un po' più complicate, come già sottolineato.. ma la sanatoria non è cosa così complessa/estenuante/onerosa come ti hanno prospettato (...un volpone??)

Ciao! Di certo l'appartamento è difforme da quanto risulta al catasto..presenta cioè un pezzo di casa in meno e uno in più (parliamo di circa 1 m a pezzo) tutto dal lato del condominio. Il geometra dovrà ora recuperare il progetto di costruzione al comune e verificare se invece la rilevazione della casa sia conforme con la pianta depositata dal costruttore (potrebbe cioè non essere aggiornato il catasto, e allora la questione sarebbe più facile come dici tu). Lui dice che in base alla sua esperienza è molto più facile che il costruttore abbia apportato delle modifiche in fase di realizzazione degli immobili senza averle denunciate..piuttosto che sia il catasto a non essere aggiornato. Però, ripeto, al di là della spesa della sanatoria...(notevole, pare) la mia paura è che questa cosa non si possa sanare perchè, magari, deve deliberare l'intero condominio ed essendo una questione personale...nessuno si interesserà di dare o non dare il consenso. Scusate per la paranoia :)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...la mia paura è che questa cosa non si possa sanare perchè, magari, deve deliberare l'intero condominio ed essendo una questione personale...nessuno si interesserà di dare o non dare il consenso...

Non sono un esperto ma, se si tratta di verificare/sanare un'irregolarità urbanistica, per quale motivo dovrebbe deliberare il condominio?
 

paty

Nuovo Iscritto
Non sono un esperto ma, se si tratta di verificare/sanare un'irregolarità urbanistica, per quale motivo dovrebbe deliberare il condominio?

verrebbe coinvolto il condominio perchè le parti della casa non coincidenti con la mia proprietà privatra ricadono su aree condominiali (es vano scala)...così mi è stato detto dal perito..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto