1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Myni

    Myni Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,
    sono nuova del forum e non so se mi trovo nel "posto" giusto. Vorrei avere un parere sul da farsi riguardo alla situazione che presenterò di seguito.
    Giorno 1 Agosto 2011 io e il mio ragazzo abbiamo traslocato in un altro appartamento lasciando un monolocale affittato poi dallo stesso giorno e dallo stesso proprietario ad una nuova ragazza.
    Le utenze di gas, luce e acqua erano intestate e me e per evitare problemi (a saperlo prima!) abbiamo concordato con la ragazza che si sarebbe occupata della voltura delle suddette utenze.
    Ad oggi, e quindi fino a lunedì 29 la voltura non è stata e non sarà effettuata per "mancanza di tempo" da parte della ragazza. Tra l'altro la ragazza si è "dileguata" da diverse settimane: non risponde alle chiamate e agli sms che facciamo e inviamo.
    Ora, quando riceverò la bolletta del mese di Agosto cosa dovrò fare? Il senso logico mi porta a dire che devo girare il pagamento alla ragazza, ma temo che come non abbia trovato il tempo per fare una voltura (possibile anche per telefono!) non avrà il tempo (e la voglia) di pagare le bollette e intanto l'intestataria per la Società di Servizi sono io. Quindi mi toccherà pagare per lei?
    E la seconda cosa a cui pensavo è che lunedì, se non farà la voltura, chiuderò le utenze! Ma come faccio a non pagare le utenze di cui non ho usufruito? Facendo in modo che la paghi lei senza che ci rimetta io?
    Ecco la questione.
    Spero di trovare qualcuno che sappia rispondermi.
    Grazie in anticipo e comunque.
    Myni
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    mai fidarsi, mai fidarsi....................quando si verifica un cambiamento di proprietario all'interno di un'abitazione, si deve effettuare anche una voltura dei contatori, acqua, gas, luce, ovvero una modifica dell'intestatario della bolletta,
    adesso ti tocca pagare.
    sbrigati a disdire il tuo nome.
     
  3. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Ha ragione ccc1956... mai fidarsi!!
    Ora ti tocca pagare le bollette anche se i consumi non sono i tuoi...

    Come ti ha consigliato ccc1956 sbrigati a chiudere le varie utenze...
    Poi se la ragazza si farà viva con te a protestare perchè non avrà luce, acqua ecc. attivi, consegnali copia delle bollette pagate e fatti rimborsare!!!
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo le aziende erogatrici di luce, acqua e gas:
    - permetteranno al nuovo inquilino di stipulare i contratti relativi, anche in presenza di TUE bollette insolute
    - 'inseguiranno' te se non hai provveduto a pagare le bollette insolute, a meno che, in presenza di importi contenuti, non le collochino tra le 'sofferenze'.
    Quindi il nuovo inquilino non avrà bisogno di cercarti.
     
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Effettua (se puoi) subito una lettura dei contatori e vai di corsa a chiudere le utenze comunicando le letture. Se per caso hai effettuato la lettura al subentro della ragazza usa quei dati e così non dovrai pagare di più.
     
  6. Myni

    Myni Nuovo Iscritto

    Bè...la novità del giorno è che la ragazza si è fatta viva scusandosi e dicendo che oggi pomeriggio (h 18: temo non sia attivo il call center) provvedeva alla voltura. Dubbio: crederle??? O chiudere le utenze lo stesso oggi/domani? Voi dite di non fidarmi ma detesto fare la "dura" in queste circostanze...
     
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tieni presente che per alcune volture occorre anche la tua firma. In ogni caso lei dovrà comunicare il tuo nuovo indirizzo perché tu possa ricevere le bollette di chiusura, quindi il consiglio è di recarvi di persona, insieme, dagli enti preposti.
     
    A mino1949 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina