1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sudovestest

    sudovestest Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,sono in possesso di una abitazione in co-proprietà con mia sorella,ottenuta per eredità in percentuale 70 percento di mia proprietà e restante 30 di mia sorella.L'appartamento sempre per testamento è stato dato in usufrutto a una nostra zia,mancata qualche mese fa,estinguendo quindi lo stesso.In questi anni di usufrutto come nudo proprietario ho adempiuto alle spese che mi spettavano,mia sorella invece non ha mia voluto adempiere a nessun contributo.Attualmente vorremmo vendere l'immobile e volevo sapere se è possibile rivendicare mio diritto su tutto l'immobile visto che lei non ha mai pagato la sua parte spettante o dal ricavato di vendita ottenere ciò che io ho versato al suo posto?

    grazie,cordiali saluti
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Che dovevano riguardare quelle per riparazioni straordinarie. L'usufruttuario avrebbe dovuto corrispondere al proprietario, durante l'usufrutto, l'interesse delle somme spese.
    Hai solamente diritto ad avere il 30% delle spese di cui sopra.
     
  3. sudovestest

    sudovestest Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    si intendevo le spese straordinarie...non ho capito il concetto.Io ho adempiuto nelle spese sia per la mia parte che per quella di mia sorella.Lei mi dice che posso ottenere indietro ciò che ho versato e che non mi spettava (il 30 percento di tutte le spese) dal prezzo di vendita dell'immobile (quindi lo addebito al suo 30 percento di guadagno sulla vendita) giusto?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Se avevi speso 100 per le spese straordinarie, hai diritto ad avere 30. Il prezzo della vendita e il relativo guadagno non rilevano.
     
  5. sudovestest

    sudovestest Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ok chiaro...e su un eventuale affitto?Il corrispettivo mensile di esso dovrà essere sempre diviso 70 e 30,anche in questo caso non ho nessuna possibilità di avere una pretesa sempre per le spese non sostenute precedentemente?diciamo che cerco un modo per ottenere quello che mi spetta senza forzare mia sorella!
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non si comprende cosa altro ti spetti.
    Fatte 100 le spese totali, che hai sostenuto, 70 (%) sono di tua competenza e il rimanente 30 (%) a carico di tua .
    Null'altro puoi chiedere.
    Questo è indipendente da importi di spesa o affitti percepiti.
    Se invece intendevi chiedere se fosse possibile ottenere quanto ti spetta non a mezzo pagamento ma trattenendo il dovuto dal ricavato della vendita (in unica soluzione...attenzione alle tasse) o da eventuale canone affitto (rateo mensile) nulla osta...dipende solo dai vostri accordi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina